Mercato contadino del Lungorio: dal 29 agosto 2020 la gestione torna al Consorzio agrituristico mantovano

MANTOVADal 29 agosto 2020 la gestione del mercato del Lungorio e di Porta Giulia tornano al Consorzio agrituristico mantovano.

Finisce così il contenzioso tra le sue associazioni andato avanti per un anno. La Giunta del Comune di Mantova ha approvato questa mattina un accordo tra il Comune di Mantova, “Associazione per la gestione del mercato dei produttori agricoli in vendita diretta di Mantova” e il Consorzio Agrituristico Mantovano “Verdi Terre d’Acqua”.

Questo accordo – ha detto il vicesindaco di Mantova, Giovanni Buvoli – chiude definitivamente la vicenda che ha visto le due associazioni concorrenti contendersi l’assegnazione del mercato contadino per i prossimi tre anni. Grazie alla loro collaborazione siamo riusciti ad evitare ulteriori contenziosi garantendo così ai cittadini la serena continuità di un servizio tanto apprezzato da tutti”.

I termini dell’accordo prevedono che “Agrimercato” continuerà a gestire il mercato del Lungorio e di Porta Giulia sino a sabato 22 agosto, dal sabato successivo subentrerà il Consorzio agrituristico mantovano per la durata di 3 anni.

Il Consorzio si impegnerà ad accogliere tutte le aziende agricole che oggi sono presenti sul Lungorio, Agrimercato avrà la possibilità di occupare l’area di piazza Broletto nelle domenica autunno-inverno 2020 e inverno primavera 2021 e autunno inverno 2021 come realizzato fino al 2019.

Ad Agrimercato saranno dati in comodato gratuito gli stand per svolgere le attività e la possibilità, durante manifestazioni come Segni d’Infanzia, Festivaletteratura e Food & Science, di occupare uno spazio altenativo se piazza Broletto dovesse essere occupata.