Mercoledì la presentazione dei corsi del progetto “eNEET Rural”

MANTOVA – Appuntamento mercoledì 30 settembre alle ore 16 con il webinar di presentazione dei corsi di formazione gratuiti “Arredo giardino” e “Potatura”, in partenza nelle prossime settimane, e promossi nell’ambito del progetto “eNEET Rural”.

I corsi prevedono la certificazione delle competenze in base allo Standard Regionale delle Professioni e rientrano nelle azioni del progetto “eNEET Rural”, con l’obiettivo di facilitare l’inserimento al lavoro dei giovani neet.

La partecipazione al webinar è gratuita, con iscrizione obbligatoria. Per iscriversi è possibile inviare una email a: animatoreneet@oltrepomantovano.eu, oppure inviare un messaggio Whatsapp al num. 342 7722607, indicando il proprio nome e cognome.

Il progetto “eNEET Rural” ha inoltre attivato da alcuni mesi una piattaforma online –http://www.eneet-elearning.eu – dove è possibile trovare materiali e l’elenco dei percorsi formativi disponibili. Su tutto il territorio mantovano il progetto ENEET RURAL collabora con la rete Informagiovani: presso ogni centro è attivo un HELP POINT con operatori disponibili ad affiancare i giovani che lo richiedono, sia nell’iscrizione alla piattaforma che nella scelta del corso da seguire, oltre che nel fornire aggiornamenti sulle novità del progetto.

Il progetto “ENEET RURAL”, finanziato da Islanda, Liechtenstein e Norvegia attraverso il “Fondo di sovvenzioni SEE e Norvegia per l’occupazione giovanile”, coinvolge 7 paesi europei – Norvegia, Bulgaria, Slovenia, Romania, Ungheria, Spagna, Italia – ed è dedicato ai giovani che vivono in zone rurali che non studiano e che non lavorano. Per l’Italia, il progetto è gestito dal Consorzio Oltrepò Mantovano che sta realizzando le attività in collaborazione con Sol.Co. Mantova.

L’obiettivo di progetto è favorire l’occupabilità dei giovani neet, a partire dalle caratteristiche rurali del nostro territorio, attraverso:

– attività di formazione, in aula e online

– esperienze in azienda

– accompagnamento alla nascita di attività e startup, principalmente in tema di agricoltura, turismo, innovazione

– esperienze all’estero, in collaborazione con i partner (partecipazione ai meeting e ad iniziative specifiche dedicate ai neet coinvolti).