Meteo, giugno inizia come è finito maggio tra sole e temporali

Meteo, primo giorno fine settimana di giugno tra sole e temporali, in pratica esattamente com’è andato il mese di maggio. Permane, infatti, la situazione di instabilità atmosferica sull’Italia.
Come riportato da Meteo.it oggi instabilità pomeridiana sulle zone montuose del Nord per l’avvicinarsi di un nucleo instabile dalla Francia e della nuvolosità in transito al Sud associata anche a qualche pioggia per una perturbazione africana.
Domani ancora nubi e un po’ di piogge al Sud con il rischio di rovesci o temporali in aumento al Nord e su parte del Centro.

Le previsioni meteo per sabato 1 giugno
Soleggiato su Venezie, Emilia orientale, Romagna, coste liguri, regioni centrali, Calabria e Sicilia. Giornata un po’ nuvolosa tra Campania, Puglia e Basilicata con poche e sporadiche piogge. Instabile da metà giornata sulle aree alpine e sull’Appennino settentrionale con nubi in aumento e sviluppo di locali rovesci o temporali. Temperature in aumento su gran parte d’Italia con punte di 30 gradi al sud. Venti generalmente deboli.

Le previsioni meteo per domenica 2 giugno
Nubi sparse sull’Italia con un cielo irregolarmente nuvoloso. A metà giornata aumento dell’instabilità con sviluppo di rovesci sparsi e locali temporali sulle regioni settentrionali, nel nord della Toscana, nelle zone interne della Sicilia e nel nordest della Sardegna. Qualche pioggia tra mattino e pomeriggio anche tra Lazio meridionale, Abruzzo, Molise, Campania, nord della Puglia, Basilicata e nell’estremo sud della Sardegna. Temperature in lieve aumento nell’estremo Nord-Est, senza variazioni di rilievo altrove. Venti moderati.

Ma l’estete quando arriverà?
Da mercoledì 5 giugno dovrebbe iniziare sull’Italia l’alta pressione verso il Mediterraneo centrale e la regione alpina, capace di conferire a tutto il Paese una fase di tempo stabile e soleggiato più duratura, in particolar modo al Centro-Sud. Con l’avvio della fase anticiclonica, associata ad una massa d’aria di estrazione sub-tropicale, dovrebbe quindi iniziare un periodo decisamente più caldo, con valori superiori alla norma, diffusamente intorno alla soglia dei 30 gradi. Ma al Nord verso il fine settimana si potrebbe affacciare una nuova perturbazione atlantica, ma è ancora presto, e si attendono nuovi aggiornamenti.  Dal punto di vista delle temperature si dovrebbero mantenere vicino alla media stagionale o poco al di sotto.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here