Meteo, si smorza il caldo africano. Attese in settimana temperature più sopportabili

E’ atteso un graduale ridimensionamento delle temperature nei prossimi giorni per via del cedimento della cupola anticiclonica africana e l’inserimento di masse d’aria dalle caratteristiche diverse. Non c’è da aspettarsi un vero e proprio stravolgimento termico, ma solo un’attenuazione.

L’andamento delle temperature seguirà il passaggio delle veloci perturbazioni per cui sarà altalenante ma si va verso una fase con caldo più sopportabile, anche di notte. La diminuzione delle temperature riguarderà dapprima il Nord Italia nella giornata di martedì, entro il fine settimana anche il resto della Penisola. Il calo termico sarà più contenuto al Sud dove fino a metà settimana si potranno registrare picchi elevati con punte fino a 40°C nella giornata di mercoledì. Venerdì invece potrebbe essere una giornata con valori anche sotto i 30°C al Nord.

Nel mantovano venerdì 29 è previsto temporale in serata che porterà la colonnina di mercurio a scendete a 21 gradi durante la notte, sabato le temperature massime dovrebbero aggirarsi sui 30 gradi, mentre le minime intorno ai 25°. Un rialzo termico è previsto per lunedì 1 agosto con le massime intorno ai 34°