“Mille occhi sulla città”: siglata in Prefettura la sinergia tra forze dell’ordine e vigilanza privata

MANTOVA – Stamattina il prefetto Gerlando Iorio ha sottoscritto con i referenti degli istituti di vigilanza operativi nella provincia di Mantova il protocollo d’intesa “Mille occhi sulla città”, unitamente al relativo disciplinare operativo. All’incontro era presente anche il Vicequestore Vicario di Mantova Ignazio Messina.

Il progetto disciplinato nel protocollo prevede la valorizzazione dei compiti di osservazione sul territorio da parte delle guardie particolari giurate nell’ambito di una sinergia informativa che, pur escludendo l’esercizio di funzioni di pubblica sicurezza, garantisca moduli collaborativi efficienti tra le Forze di Polizia e gli istituti di vigilanza nel supporto all’azione di controllo del territorio.

Il protocollo odierno, aggiornato alla luce dell’evoluzione della vigente normativa in materia di sicurezza urbana e integrata di cui al decreto-legge n. 14/2017, recepisce le innovazioni introdotte con il protocollo nazionale siglato lo scorso mese di gennaio – che ha, a propria volta, rinnovato il documento sottoscritto dal Ministero dell’Interno in data 11 febbraio 2010 -, nella prospettiva di sviluppare un sistema multilivello di sicurezza in grado di integrare le iniziative pubbliche e private nella cornice della sussidiarietà e della complementarietà di azione.

Il documento, dopo un primo periodo di applicazione sperimentale anticipata avvenuta nei mesi scorsi d’intesa con le Forze di Polizia e gli istituti di vigilanza, prevede, infatti, che questi ultimi curino la trasmissione alle sale operative delle Forze di Polizia le segnalazioni, acquisite dalle proprie guardie giurate durante lo svolgimento dei servizi di vigilanza, relative a situazioni di rilievo per la prevenzione e la repressione di reati e di altri fenomeni o fattori ambientali che possano incidere negativamente sulla sicurezza pubblica.

Lo strumento mira, quindi, a strutturare specifiche forme di collaborazione tra le Forze di polizia, le Polizie Locali e gli istituti di vigilanza privata, assurgendo ad elemento di importanza concreta per incrementare la sicurezza del territorio e che va ad aggiungersi ad altri interventi già realizzati, o in corso di programmazione, quali i piani di controllo per la sicurezza urbana, disposti in esito alle valutazioni esperite nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza, ed il potenziamento degli impianti di videosorveglianza nei Comuni.

“Il protocollo ‘Mille occhi sulla città’ “ – ha evidenziato il Prefetto – “costituisce un’occasione importante per rafforzare il legame tra gli operatori della vigilanza privata e la cittadinanza, prevedendo l’impegno concreto di segnalare, nelle modalità individuate dal protocollo, situazioni anomale emergenti sul territorio e facilitare l’intervento degli organi di polizia”. “L’attenzione e la sensibilità delle guardie particolari giurate sarà fondamentale” – ha precisato il Prefetto – “per intercettare quegli elementi utili ai fini della prevenzione generale a favore della collettività, valorizzando, in questo modo, un presìdio importante operante sul territorio”.

Nel richiamare le Forze di Polizia e gli istituti di vigilanza a concorrere con la massima convinzione e partecipazione possibili agli obiettivi prefissati, il Prefetto ha dato disposizione affinché, al termine delle festività natalizie, siano analizzati i risultati conseguiti nel periodo di prima applicazione operativa del protocollo sottoscritto, in modo da verificare l’opportunità di interventi correttivi per conferire, eventualmente, maggior effettività allo strumento ivi disciplinato.