Millenaria, dalla Regione 30mila euro per l’internazionalizzazione di Bovimac e 91mila per il fotovoltaico

GONZAGA – La Fiera Millenaria di Gonzaga Srl si è aggiudicata un contributo di 30.000 euro da Regione Lombardia per il progetto di internazionalizzazione della fiera specializzata Bovimac, salone della macchinazione agricola e della zootecnia da latte. Progetto che sarà realizzato in collaborazione con Acma, Associazione commercianti macchine agricole di Confcommercio Mantova.

E’ stata, infatti, pubblicata oggi la graduatoria del bando regionale “Sostegno del sistema fieristico lombardo” dell’assessorato allo sviluppo economico di Regione Lombardia, con cui l’ente fieristico di Gonzaga ha visto confermata la richiesta di co-finanziamento per 30.000 euro del progetto di internazionalizzazione di Bovimac che ammonta in totale a 77.000 euro.

Proseguono, poi, i progetti di innovazione della Fiera Millenaria sui canali, oltre che dell’internazionalizzazione, anche dell’efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale del quartiere fieristico. Pochi giorni fa è arrivata la conferma di un altro contributo da parte di Regione Lombardia, quello per il posizionamento dei pannelli fotovoltaici sulla copertura del padiglione 1 (quello di più recente costruzione), che porterà a un risparmio energetico attraverso l’utilizzo di energia pulita. Regione Lombardia ha finanziato l’intervento per 91.000 euro, pari al 50% dell’investimento totale. Un ulteriore abbattimento dei costi energetici sarà realizzato con il progetto di sostituzione dei corpi illuminanti all’interno di tutti i padiglioni con cui si passerà al 100% di luci led e a un risparmio del 50% dei costi energetici durante le manifestazioni. Per questo intervento il bando rivolto agli operatori è stato emesso direttamente da Fiera Millenaria e finanziato con risorse interne pari a 40.000 euro.

“La Fiera Millenaria continua a investire e a crescere, dimostrando come – nonostante i difficilissimi anni della pandemia – sia un’azienda sana e una delle realtà fieristiche più dinamiche della Lombardia, con potenzialità importanti testimoniate anche dal costante sostegno dimostrato dall’ente regionale. Grazie al contributo per Bovimac, insieme ad Acma-Confcommercio potremo far fare un importante salto a questa manifestazione in costante crescita. E’ già un punto di riferimento assoluto per l’Italia, ora guardiamo all’Europa dove ci sono interessanti margini di sviluppo”, è il commento del presidente di Fiera Millenaria Srl Giovanni Sala.