Ministro Bonetti: “35 milioni per i centri estivi. Estensione del congedo parentale in arrivo”

Ministro Bonetti:

ROMA – “Il governo intende stanziare almeno 35 milioni di euro per attività educative e centri estivi per i bambini” . Lo ha detto il ministro per la famiglia, la mantovana Elena Bonetti ospite a Radio Anch’Io su Radio Rai 1, che ha parlato delle misure previste dall’esecutivo per aiutare i nuclei familiari alle prese con i risvolti dell’emergenza coronavirus.
In prospettiva il ministro parla della “riapertura dei centri estivi: ci stiamo lavorando di concerto con i sindaci”. E pochi giorni fa era stato proprio il primo cittadino di Mantova Mattia Palazzi a lanciare l’idea di Crest in sicurezza, per piccoli gruppi di bambini, in grado di garantire il rispetto delle norme anticontagio. Palazzi aveva dichiarato che ne aveva “parlato proprio poco prima con il ministro Bonetti”
“Quando riapriranno i luoghi di lavoro deve esserci un’organizzazione coordinata di servizi per le famiglie”. Bonetti ribadisce pure che ci sarà una “estensione del congedo parentale straordinario per almeno 15 giorni ma che andrà aumentato”, poi “per me è necessario e irrinunciabile l’assegno per i figli, perché le famiglie devono affrontare piu’ spese”. Dal 4 maggio si andrebbe inoltre alla “riapertura dei parchi, con ingressi contingentati e personale dedicato per poter svolgere delle attività all’aria aperta”.