Moda e integrazione sociale: “Drittofilo” apre il suo negozio in centro a Mantova

MANTOVA – Drittofilo ha acceso due nuove vetrine nel centro di Mantova, al numero 6 di Corso Umberto I, in pieno centro città. Laboratorio sociale nato in una casa rifugio, oggi offre capi di vestiario fatti a mano e articoli regalo, anche personalizzati, in una cornice raffinata.
“Abbiamo voluto fare questo esperimento con un temporary shop per farci conoscere ancora di più e far conoscere le nostre creazioni – spiega Marzia Bianchi, presidente del Centro di Aiuto alla Vita di Mantova – abbiamo aperto una settimana fa, con l’idea di andare avanti anche dopo Natale, il nostro obiettivo, se tutto va per il verso giusto è quello di avere un punto vendita fisso in centro”.

LA STORIA 
Il progetto “Drittofilo” è nato nel 2015 in una Casa Rifugio del CAV di Mantova; alcune volontarie si impegnano ad insegnare alle donne in accoglienza i primi rudimenti del cucito per consentire loro di occupare il tempo in un’attività che possa anche diventare opportunità di lavoro. Nel 2018 il piccolo laboratorio si è trasferito a Mantova, grazie a un progetto sostenuto da Caritas Diocesana e da Lubiam spa, e ha comincia a produrre capi femminili in un’ottica di ricerca del bello, di integrazione sociale e di sostenibilità ambientale, basata sul recupero di tessuti di fine serie e sulla riduzione degli scarti.
Il progetto è cresciuto negli anni fino ad arrivare ad avere dei dipendenti fissi e molti volontari che seguono le diverse iniziative.
Attualmente le creazioni “Drittofilo” si possono trovare al punto vendita Lubiam Shopping, Viale Fiume 53, 46100 Mantova e in Via Don Giovanni Bosco 2, San Giorgio Bigarello, con quello di Corso Umberto soprattutto sotto il periodo Natalizio si punta a raggiungere ancora più persone.

“Il nuovo punto vendita è aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10 alle 12.30 e delle 16 alle 19.30 – conclude Bianchi – al momento siamo molto contente, tanta gente entra a curiosare e fare acquisti. E’ un ottima occasione per fare un regalo diverso e solidale”.
Ma non solo il temporary shop di Corso Umberto, infatti, ospiterà anche alcune iniziative nel pomeriggio di domenica, per esempio, protagoniste saranno le creazioni di Andreea Rusu
con Winston’s Club.

Informazioni su:
Sito web: http://www.drittofilometatelier.it
Telefono: 335 6949590 | 349 2132334
info@drittofilometatelier.it