Moglia, fanno saltare lo sportello bancomat dell’ufficio postale: ladri a mani vuote grazie all’intervento dei CC

MOGLIA – Una forte esplosione nella notte tra sabato e domenica che ha fatto sobbalzare dallo spavento i residenti nella zona. Poi un’auto in fuga. E’ quanto si sa del colpo messo a segno da una banda di balordi allo sportello Postamat di via Salvo D’Acquisto a Moglia.

L’apparecchio, inserito nel muro dell’ufficio postale, è stato imbottito di esplosivo e fatto saltare. Un’esplosione fortissima, simile ad uno sparo, che ha ridotto ad un ammasso di detriti lo sportello Postamat e danneggiato seriamente l’interno dell’ufficio postale. Fortunatamente, però, il tempestivo intervento dei carabinieri del nucleo radiomobile di Gonzaga non ha permesso ai ladri di mettere le mani sul denaro.

Per l’intera mattinata di ieri la vigilanza ha monitorato le operazioni di ripristino dello sportello e dell’ufficio. Resta ancora da chiarire il metodo utilizzato dai malviventi per far esplodere il bancomat. Le principali tecniche utilizzate sono due: una prevede il riempimento dello sportello col gas acetilene; l’altra si basa sull’utilizzo della cosiddetta “marmotta”, un parallelepipedo in ferro pieno di polvere pirica che viene infilato nelle aperture degli sportelli ed azionato a distanza. L’obiettivo è lo stesso: provocare un’esplosione in grado di far saltare il bancomat con i contanti.