Monitoraggio dell’aria: a Quistello arrivano 5 centraline. Salute e territorio al centro

Il Sindaco di Quistello, Luca Malavasi

QUISTELLO – Avviato a Quistello il monitoraggio della qualità dell’aria: il progetto, annunciato ieri in occasione della Giornata Mondiale della Terra, è nato grazie alla collaborazione del Comune con Wiseair.

Il piano prevede l’installazione di 5 centraline sul territorio, i cui dati verranno condivisi con la popolazione attraverso l’applicazione gratuita “Wiseair” ed utilizzati dall’ufficio tecnico e dall’Amministrazione per le decisioni di carattere ambientale. “In questa fase vogliamo avviare un progetto per conoscere la qualità dell’aria ed avere un dato più puntuale e costante rispetto alla rete di monitoraggio già in essere dagli organi regionali competenti – spiega il sindaco Luca Malavasi – conoscere nel dettaglio la situazione è fondamentale per prendere decisioni adeguate“.

L’iniziativa, che punta alla salvaguardia dell’ambiente e della salute e qualità di vita dei cittadini, si inserisce nello spirito innovativo e green che contraddistingue l’Amministrazione, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile del territorio.