Monitoraggio Iss, ancora in calo Rt (0,68) e incidenza. Fontana: “Da dieci giorni in Lombardia numeri da zona bianca”

Migliorano ancora i dati epidemiologici dell’Italia. Stando all’ultimo monitoraggio settimanale realizzato dall’Istituto superiore di Sanità e dal Ministero della Salute, l’indice Rt di trasmissibilità del contagio è sceso a 0.68. Confermato dunque il trend in flessione visto che è la quarta settimana consecutiva di calo: la scorsa settimana l’indice Rt si era attestato allo 0,72.
In calo anche l’incidenza, diventato il valore fondamentale per decidere in quale colore debbano essere inserite le regioni, oggi a quota 32 casi ogni 100mila abitanti, contro ai 47 di una settimana fa.
Bene anche la situazione negli ospedali: questa settimana, nessuna regione o provincia autonoma supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è sotto la soglia critica (12%), con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 1.323 (25/05/2021) a 1.033 (31/05/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente (11%) con il numero dei ricoveri che passa da 8.577 (25/05/2021) a 6.482 (31/05/2021).

Si tratta di numeri positivi che aprono la strada al passaggio in zona bianca di gran parte del Paese entro metà giugno. Oggi è attesa la conferma del passaggio in zona bianca di Liguria, Umbria, Veneto e Abruzzo che vanno a sommarsi a Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise. Il 14 dovrebbe essere la volta di Lombardia, Provincia di Trento, Lazio, Piemonte, Puglia e Emilia-Romagna. Entro il 21 giugno tutta Italia dovrebbe essere bianca ad eccezione della Valle D’Aosta.

Fontana: “Da dieci giorni Lombardia numeri da zona bianca”

Da dieci giorni abbiamo numeri da zona bianca. Se questi dati saranno confermati, il 14 giugno entreremo in zona bianca”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, a Buongiorno su Sky Tg24 “Abbiamo un tasso di incidenza di 31 su 100mila abitanti e stanno diminuendo i ricoveri in rianimazione e negli altri reparti. Tutti dati che confermano che in questo momento saremmo in zona bianca”,