Gli alunni della Pomponazzo piantano un ulivo a ricordo della maestra Antonella Dell’Olio

Gli alunni della Pomponazzo piantano un ulivo a ricordo della maestra Antonella Dell'Olio

MANTOVA – Un albero di ulivo per ricordare la loro maestra prematuramente scomparsa solo un paio di settimane fa.
A piantumarlo sono stati ieri i bambini della classe quarta B della scuola Pomponazzo, facente parte dell’Istituto Comprensivo Mantova 1 Luisa Levi, che hanno voluto così ricordare la loro “psico maestra”, Antonella Dell’Olio morta a soli 39 anni.
La triste notizia è rimbombata come il fragore di un tuono in agosto, i docenti e le famiglie dei suoi alunni, unitamente alla Dirigenza scolastica, con il placet del Consiglio di Istituto, hanno deciso così di lasciare un segno del passaggio di Antonella alla Pomponazzo.
I genitori hanno donato una pianta di ulivo sempreverde, simbolo di pace e della sua terra natale, la Puglia.
L’ulivo di Antonella, alla presenza della Dirigente Scolastica, dei docenti di classe, del marito e dei bambini della quarta B, è stato piantato nell’orto didattico di via Porto, di fianco al portone d’ingresso.
Alla fine della piantumazione, sono stati letti dei biglietti scritti dai bambini per Antonella e alla fine consegnati al marito Mirko perché li condivida con la mamma della maestra scomparsa.
Molto toccante il momento in cui un bambino ha chiesto il permesso di poter consegnare anche il biglietto della sua sorellina, alunna della Pacchioni, scuola dove tra l’altro sarà dedicata un sezione proprio alla brava e sfortunata insegnante.
Nel 2017 la dottoressa Antonella Dell’Olio, psicologa e maestra, entrava a far parte del corpo docente della scuola Pomponazzo: era l’insegnante di italiano della classe prima a tempo pieno.
Ha svolto la sua attività per un anno, molto intenso e significativo che ha lasciato una indelebile impronta.
Avendo vinto il concorso ordinario pubblico, a settembre del 2018 è passata alla scuola Pacchioni di Cittadella.
“È stata una grande professionista – sottolineano dalla Pomponazzo – pronta, entusiasta e disponibile con tutti, e nonostante tutto diceva sempre : “La vita è bella””