Monumenti, lanterne, lampade a led, sostituzione pali: non si ferma il piano comunale per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica

MANTOVA – Prosegue il piano dell’ Amministrazione Comunale per riqualificare l’illuminazione pubblica, dai quartieri al centro.

La tabella di marcia prevede:

– la sostituzione dei vecchi pali con sostegni di arredo urbano per il Ponte dei Mulini e per viale Pitentino, dando così uniformità alle principali direttrici stradali cittadine;

– l’illuminazione a led di quattro nuovi attraversamenti pedonali ad alta visibilità di viale Pompilio;

– la realizzazione della nuova illuminazione di via Silvio Pellico a Belfiore e di viale Fiume;

– il cambio dei sostegni ammalorati con nuovi pali nel quartiere di Valletta Paiolo;

– l’ampiamento illuminotecnico di Campo Canoa;

– la nuova illuminazione di Piazzale Ragazzi del 99 con la contestuale posa di un sistema di videosorveglianza;

– il relamping a led delle 300 lanterne artistiche delle vie del centro città;

– l’illuminazione architetturale dei principali monumenti ed edifici storici attraverso l’utilizzo di proiettori a led atti a valorizzare anche durante le ore notturne il patrimonio storico culturale.

Ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza, partiranno anche i cantieri per l’illuminazione nelle principali piazze cittadine: Sordello, Castello, Broletto, Erbe, Mantegna e d’Arco.

Già sostituiti durante il lockdown oltre 700 punti luce

Nei mesi di lockdown i tecnici di Tea Reteluce infatti, cogliendo l’opportunità fornita dal ridotto traffico veicolare, hanno sostituito in tutta sicurezza e rapidità oltre 700 punti luce vetusti con le nuove e più efficienti lampade a led. Il risultato sarà un risparmio energetico del 65%, quantificato in 200.000 kwh, e una ricaduta positiva sull’ambiente con 86 tonnellate di CO2 in meno prodotte in un anno.

In particolare, sono stati sostituiti i corpi illuminanti del Lungolago Gonzaga e di viale Mincio (60 led), del Ponte di San Giorgio (80 led) e relativa ciclabile (40 led), di via Cavour, via Bertani, Corso Umberto I, via Spagnoli, piazza Lega Lombarda e piazza Virgiliana (520 led).

In Piazza Virgiliana sono stati inoltre posati 40 nuovi punti luce che rendono più sicura la zona anche nelle ore serali e notture, sicurezza potenziata anche dall’installazione delle telecamere di sorveglianza.

“Non ci siamo mai fermati e proseguiremo spediti per rendere la nostra città ovunque più bella e più sicura, anche attraverso il nostro piano di riqualificazione dell’illuminazione pubblica che porterà inoltre ad importanti economie in termini di costi energetici” ha commentato il sindaco Mattia Palazzi.