Monumento di Virgilio, Baschieri: “Una mozione per chiederne il recupero”

MANTOVA – Una mozione per  chiedere al Sindaco di recuperare il Monumento dedicato a Virgilio situato in piazza Virgiliana. La richiesta arriva dal capogruppo di Forza Italia Pierluigi Baschieri.

“Virgilio è senza ombra di dubbio uno dei principali simboli della città di Mantova riconoscibile per la sua attività letteraria in tutto il mondo. Se Palazzi decidesse veramente di promuovere il sommo poeta con iniziative e politiche di marketing culturale in grado di attirare presso il capoluogo virgiliano visitatori ed appassionati di letteratura (vedi https://mantovauno.it/cultura-e-spettacolo/mantova-citta-di-virgilio-palazzi-studia-un-progetto-per-valorizzare-il-sommo-poeta-gia-avviati-i-contatti-con-napoli/) non potremmo che trovarci d’accordo – spiega Baschieri – però non possiamo lasciare il monumento dedicato a Virgilio ubicato presso piazza Virgiliana nello stato di abbandono ed incuria in cui si trova oggi. I writers negli anni si sono impegnati per lasciare il segno con i soliti inutili, sgradevoli e volgari graffiti che anche nella nostra città sono sempre più frequenti e lesivi non solo di cespito storici ma anche di edifici privati” .

Il monumento di marmo di Carrara disegnato dall’architetto Luca Beltrami sulla cui sommità è posta una grande statua in bronzo, opera realizzata nel lontano 1926 dallo scultore  milanese Emilio Quadrelli è situato in piazza Virgiliana.

“E’ da anni che chiediamo il recupero di questo monumento – dice Baschieri – questa volta la richiesta viene formalizzata con una mozione al fine che sia il consiglio comunale a decidere se è quando recuperare l’antica statua che ricorda le origini mantovane di uno dei letterati più studiati al mondo in piena sinergia con la Sovrintendenza di Mantova-Cremona e Lodi, al fine di migliorare la conservazione del proprio patrimonio culturale e monumentale.