Movida a Mantova: criticità all’ingresso dei locali e una violenta lite tra giovanissimi. Intanto i baristi creano una chat di coordinamento

Rissa tra giovani in pieno centro sabato sera a Mantova

MANTOVA – Una violenta lite tra giovanissimi sabato sera in pieno centro tra via Battisti e via Oberdan (vedi video) segnalata alla Polizia anche dal titolare di un locale e non sfuggita agli abitanti della zona ma poi risoltasi spontaneamente, e un ubriaco 22enne per il quale, la giovane barista del bar Freedom di Soave di Porto Mantovano, alle 3,50 della notte tra sabato e domenica scorsa, ha dovuto chiamare le forze dell’ordine con l’intervento immediato di una Volante.

Sono i due episodi della movida mantovana che nel fine settimana hanno richiesto l’intervento dei poliziotti, ma tutto sommato sono state serate e notti abbastanza tranquille con la gente rispettosa delle regole anti-covid anche se non sono mancate delle criticità, come alcuni assembramenti creatisi all’ingresso dei locali, in attesa che si liberassero i tavoli.
E’ quanto emerso stamani durante la conferenza stampa tenutasi in Questura in cui sono intervenuti il Questore Paolo Sartori, il comandante della Polizia Locale di Mantova Paolo Perantoni e l’assessore alla sicurezza Iacopo Rebecchi.
E’ stata questa l’occasione per Sartori per spiegare come la Polizia, da giovedi sera alla scorsa notte, abbia eseguito 51 interventi su segnalazione del 112 tra Mantova e hinterland. Sono state controllate 264 persone, 121 autovetture e 18 locali pubblici. E’ stata multato un automobilista per guida in stato di ebbrezza e denunciate cinque persone per danneggiamenti,
Durante la conferenza stampa è stato spiegato come in questi primi fine settimana con i locali di nuovo aperti ci sia stato il delicato compito per le forze dell’ordine di far convivere esigenze contrapposte come il distanziamento sociale, il desiderio della gente di un ritorno alla vita sociale e quello dei gestori dei pubblici esercizi di riaprire. “A Mantova – è stato detto – grazie anche alla collaborazione delle organizzazioni di categoria si è riusciti in questo non facile obiettivo. Ci sono stati alcuni esercenti poi che hanno dato un aiuto fattivo come Mattia Pedrazzoli, del bar Brasile di via Calvi che ha creato una chat di coordinamento tra ben 70 baristi”.
Per quanto riguarda l’attività della Polizia Locale, nell’ultimo week end sono state controllate 146 persone e 238 attività commerciali con un‘azione continua di informazione da parte degli undici agenti che sono stati occupati proprio nel controllo della movida. 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here