Murales sulle cabine elettriche: Suzzara lancia un concorso per promuovere il decoro urbano

SUZZARA – Promuovere un intervento sperimentale di decoro urbano attraverso un concorso di street art, in collaborazione con E-Distribuzione Spa, per riqualificare aree urbane attraverso la realizzazione di murales sulle cabine elettriche del territorio suzzarese.

Il progetto, promosso dall’Amministrazione comunale di Suzzara, nasce in un’ottica di promozione delle opportunità culturali e ricreative attraverso street art, forma comunicativa e creativa tipica delle giovani generazioni, che può contribuire a migliorare, dal punto di vista estetico, alcuni luoghi della città, rendendo i giovani cittadini partecipi in prima persona, dando loro l’opportunità di esprimere i propri talenti, aggregare persone e sviluppare una cultura ampia e diffusa. Si tratta quindi di una sperimentazione artistica come strumento fondamentale per la riqualificazione delle aree urbane, la produzione di valore aggiunto per il territorio e la coesione sociale.

Un’iniziativa per cui è stata richiesta a E-Distribuzione Spa una mappatura delle cabine elettriche presenti nel territorio suzzarese. Queste quelle individuate: Condominio Passera – via Corridoni; Boschetto – via Omero visibile dalla ciclabile di via Lenin; Peep – via Biolcheria / via San Biagio; Stadio – via Gina Bianchi; Parco della Scienza – via Spadolini.
E-Distribuzione Spa si è resa disponibile a collaborare con il Comune di Suzzara per la presentazione dei bozzetti, coprendo i costi di vernici e sottofondi, a titolo di rimborso, e di eventuali intonacature dei fabbricati.

Il tema che sarà assegnato ai candidati per la presentazione dei bozzetti è “Territorio e Ambiente”, da declinare in modo riconoscibile in base alle caratteristiche del tessuto sociale del territorio suzzarese (es. industria e lavoro, mobilità delle persone, solidarietà, cultura, ambiente). La selezione dei quattro bozzetti finalisti da realizzare sulle suddette cabine sarà effettuata da una giuria formata da un rappresentante del Comune di Suzzara, un rappresentante di E-Distribuzione, e da uno a tre rappresentanti di associazioni senza scopo di lucro iscritte all’Albo Comunale da sorteggiare in seduta pubblica fra coloro che avranno manifestato la loro disponibilità.

L’opera vincitrice verrà scelta dai cittadini attraverso un QRcode che rimanderà ad un sistema di votazione: al vincitore sarà assegnato un premio di mille euro, oltre alla possibilità di realizzare un ulteriore murales su una cabina elettrica precedentemente individuata.