Nasce il Parco Frida Kahlo: un nuovo spazio verde nel cuore di Mottella

MOTTELLA (SAN GIORGIO BIGARELLO) – L’Amministrazione comunale di San Giorgio Bigarello invita la cittadinanza a partecipare all’assemblea pubblica di presentazione del nuovo Parco Frida Kahlo, in programma giovedì 12 febbraio alle ore 20.45 all’Auditorium del Centro Culturale.

L’incontro rappresenta un momento di confronto e informazione su un progetto destinato a trasformare l’area antistante il Centro Culturale in una moderna piazza verde e completamente pedonale. L’intervento sarà realizzato grazie a un finanziamento di 500mila euro ottenuto dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Davide Dal Bosco attraverso il bando “Strade Verdi” di Regione Lombardia.

Il progetto segna un traguardo significativo per San Giorgio Bigarello, che vedrà nascere uno spazio verde sostenibile e pensato per l’aggregazione sociale. «Questa realizzazione rappresenta la firma distintiva della nostra Amministrazione: lo avevamo promesso in campagna elettorale e con determinazione ci siamo riusciti», ha dichiarato il sindaco Dal Bosco. “In tanti mi hanno chiesto una piazza che fosse davvero aggregativa, un luogo dove poter stare insieme, che servisse per la socialità e l’aggregazione di tutti. Abbiamo ascoltato queste richieste e le abbiamo trasformate in realtà”.

Il nuovo Parco Frida Kahlo prevede la creazione di una grande isola verde pedonale, orientata alla mobilità dolce e arricchita da fontane, panchine, alberature, un parco giochi e altri spazi attrezzati. L’area diventerà il fulcro della vita sociale del territorio e ospiterà eventi e iniziative culturali in sinergia con il Centro culturale Frida Kahlo.

L’avvio dei lavori è previsto nei prossimi mesi e l’intervento è destinato a modificare il modo di vivere lo spazio urbano, favorendo coesione e integrazione. L’assemblea di giovedì 12 febbraio offrirà l’occasione per conoscere nel dettaglio il progetto, dialogare con il sindaco e i progettisti, porre domande e avanzare proposte. La partecipazione dei cittadini è considerata un elemento fondamentale per costruire insieme il futuro della comunità.