Nasce il progetto “Sinergie per il lavoro” per aumentare le opportunità di lavoro per le persone con disabilità

MANTOVA – Aumentare le opportunità di lavoro per le persone con disabilità: è questo l’obiettivo del progetto “Sinergie per il lavoro” presentato questa mattina.

Il progetto si rivolge direttamente alle persone disabili. “Attraverso il progetto – spiega Gianluca Ruberti – direttore dei Servizi al Lavoro di Sol.Co – vogliamo accrescere il numero di collocamenti di persone disabili grazie ad una maggiore diffusione delle convenzioni ex art.14. Ci proponiamo di mettere a sistema un lavoro di regia con tutti gli enti coinvolti”.

Fare rete quindi, tra l’Ufficio di Collocamento Mirato della Provincia, aziende, cooperative sociali, consulenti del lavoro, organismi di rappresentanza del mondo imprenditoriale e di terzo settore, affinchè si rafforzi l’utilizzo delle convenzioni incentivando le aziende ad adempiere agli obbligli istituzionali. Le aziende con oltre 15 dipendenti, secondo quanto prevede la legge 68/69 sono obbligate ad assumere persone con disabilità in % alla quantità dei lavoratori dell’azienda.

I posti da riservare a persone con disabilità (dato relativo al 2019) sono 1862, dei quali 878 sono rimasti scoperti.

L’idea è quella di far si che l’azienda con assuma direttamente la persona con disabilità, ma affida, tramite una convenzione, una commessa di lavoro alla cooperativa che assume il lavoratore con disabilità. Questa convenzione ha per oggetto l’inserimento lavorativo di persona con disabiltà assunte con un rapporto di lavoro subordinato, anche a tempo determinato non inferiore ad un anno.

Nel 2019 erano 30 i posti convenzionati in 28 aziende, con 13 cooperative coinvolte.

“Grazie al progetto “Sinergie” – spiega Marzia Marchioro, responsabile funzione commerciale del progetto – intendiamo prendere in carico circa 60 con disabilità, inserendone 30 in azienda con convenzioni art.14 e assumendone 5 presso cooperative sociali attraverso altri appalti”.  Almeno 30 le aziende mantovane che dovranno essere coinvolte, 10 le cooperative sociali.

Il termine del progetto è previsto nel 2022

L’iniziativa, sostenuta da Fondazione Cariplo e promosso dal Consorzio di cooperative sociali Sol.co. Mantova  in collaborazione con l’Ufficio di collocamento delle Provincia di Mantova.

Per informazioni: Sportello Lavoro Sol.Co Mantova. 0376.384961 – www.sinergieperillavoro.it