Natale in sicurezza: la Guardia di Finanza sequestra 12.000 addobbi e giocattoli pericolosi a Viadana e Marmirolo

I giocattoli e gli addobbi natalizi sequestrati dalla GdF

MANTOVA – Quasi 12.000 giocattoli e addobbi natalizi privi dei necessari requisiti di sicurezza sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Mantova in due operazioni distinte in altrettanti esercizi commerciali della provincia.

I blitz delle fiamme gialle sono avvenuti in due grandi magazzini gestiti da cinesi a Marmirolo e Viadana. 876 giocattoli privi dell’attestazione di conformità europea (c.d. marchio “CE”) e 10.934 addobbi natalizi, privi anche questi dei requisiti minimi di identificazione prescritti, erano pronti ad essere commercializzati in vista delle prossime festività.

L’attività condotta dalle fiamme gialle mantovane ha consentito di sottoporre a sequestro amministrativo un totale di 11.810 prodotti potenzialmente pericolosi, poiché non conformi alle disposizioni – nazionali e comunitarie – a tutela del consumatore in materia di corretta indicazione delle informazioni obbligatorie su composizione, categoria merceologica, provenienza ed avvertenze.

Tra i beni sequestrati, numerosi giocattoli privi della prevista attestazione di conformità europea, in grado di mettere a rischio la salute dei bambini.

Segnalati alla Camera di Commercio di Mantova due soggetti che risultavano attivi all’interno delle attività commerciali per violazioni al Codice del Consumo, per le quali sono previste sanzioni fino a 25.823 euro. Per quanto riguarda, invece, la più specifica normativa in materia di sicurezza dei giocattoli, le sanzioni previste arrivano fino ad un massimo di 10.000 euro.

I servizi effettuati sono frutto della costante presenza sul territorio delle Fiamme Gialle virgiliane, che svolgono incessantemente mirate indagini col fine di reprimere condotte illecite che, per la loro natura, possono essere altamente pericolose per la salute dei cittadini e la sicurezza dei consumatori in genere. Nel caso specifico, l’attività di servizio è stata rivolta soprattutto alla tutela dei bambini, visto che sono stati sequestrati numerosi giocattoli privi di marchio di conformità CE.