Negli ospedali di Asst Mantova 142 i pazienti positivi (23,9%): di questi 110 ‘per Covid’ e 32 con ‘Covid’

Salgono a 12 i morti mantovani contagiati dal coronavirus. Decedute due anziane Pegognaga e Dosolo

MANTOVA – Sono 142 i pazienti Covid ricoverati negli ospedali di Asst Mantova ma, di questi, 32 pari dunque al 22,5%, sono pazienti che sono stati ricoverati per patologie diverse dal coronavirus e si sono trovati positivi, in genere proprio nel momento in cui hanno dovuto fare il tampone per l’ospedalizzazione.
La percentuale dei pazienti ricoverati con Covid negli ospedali pubblici virgiliani è leggermente più bassa alla media nazionale che si aggira intorno al 30%.
I pazienti positivi sono aumentati di 6 unità rispetto al 20 gennaio scorso: 103 sono ricoverati in reparti per acuti, di cui 10 in terapia intensiva, e 39 nei reparti per subacuti.
Secondo la Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso), a livello nazionale, nella settimana tra il 19 e il 25 gennaio la curva dei ricoveri sta rallentando ma mentre  diminuiscono del 2,5% i pazienti ‘per Covid’, ovvero coloro che hanno sviluppato la malattia da Covid e presentano sintomi respiratori e polmonari, aumentano del 6,7% i pazienti ‘con Covid’, cioè positivi al virus ma in ospedale appunto per la cura di altre patologie.
Negli ospedali di Asst Mantova oggi erano ricoverate 594 persone: il 23,9% dei degenti è positivo al Sars_Cov 2 mentre il 76,1% è negativo.