Nel 2020 molti i pazienti seguiti a domicilio (+742): all’Asst più fondi per Adi e Cure Palliative

Trovato morto nella sua casa in città dopo il vaccino. La famiglia chiede l'autopsia

MANTOVA – In crescita le attività di Assistenza Domiciliare Integrata-ADI e di Cure Palliative domiciliari: nel 2020 il carico nei due settori è stato molto significativo registrando,  rispettivamente, 1.673 (1.266 nel 2019) e 1.017 (682 nel 2019).

Asst per l’Adi ha erogato numerose prestazioni in ambito Covid: da novembre si è inoltre fatto ricorso alla telemedicina per i pazienti dimessi dalle strutture di Pronto soccorso di Mantova e Borgo Mantovano, nonché dai reparti di Malattie Infettive e Medicina Generale di Mantova. Inoltre, entro la scadenza prevista per il 30 giugno 2021, Ats della Val Padana e Asst di Mantova hanno provveduto alla stipula dei contratti per la definizione dei rapporti giuridici ed economici relativi all’esercizio 2021 per l’Assistenza Domiciliare Integrata e le Cure Palliative. Ora Ats sta dunque sta procedendo al saldo degli importi dovuti ad Asst Mantova per le attività svolte nel corso del 2020, in eccedenza rispetto ai budget concordati, per effetto appunto dell’incremento delle prestazioni. Nello specifico: per l’Assistenza Domiciliare Integrata al contrattato di 270mila euro si aggiunge un saldo di oltre 47mila e 200 euro; per le Cure Palliative il budget, pari a oltre 2 milioni e 90mila euro, è stato integrato con una cifra superiore a 1 milione e 66mila euro.

Un servizio tanto importante quanto di supporto ai malati accuditi in casa ed ai loro famigliari: l’Adi fornisce, infatti, al domicilio prestazioni socio-sanitarie di tipo medico-specialistico, infermieristico, riabilitativo e assistenziale a favore di persone in condizioni di fragilità che per motivi di salute si trovano, in via temporanea o permanente, nella condizione di non poter svolgere in modo autonomo, del tutto o in parte, le normali attività di vita quotidiana e che non possono recarsi né essere trasportate nelle strutture sanitarie. Discorso analogo per le Cure Palliative che assistono malati in fase avanzata e terminale di malattia, sia adulti che pediatrici. Sono al servizio di pazienti affetti sia da patologia oncologica che cronico-degenerativa e prendono in carico precocemente malati inguaribili, ma che possono ancora ricevere terapie specifiche volte al contenimento della patologia e dei sintomi, in regime di simultaneous care. Agli aspetti terapeutici e assistenziali per il controllo dei sintomi fisici vengono integrati: il supporto psicologico-relazionale, sociale e spirituale per far fronte ai bisogni globali del malato e delle persone a lui care da parte di un’équipe dedicata. Operano su tutto il territorio mantovano con una sede centrale a Mantova e tre periferiche a Pieve di Coriano, Guidizzolo e Viadana.