Cambia la mappa del contagio da Covid in Lombardia, riferita ai soli casi di novembre, rispetto a quella di una settimana fa.
La provincia di Mantova in particolare, che era terz’ultima come diffusione del virus rispetto alla popolazione, davanti a Brescia e Bergamo, oggi risulta quart’ultima. Cremona infatti risulta con una minor percentuale di positivi.
Nella provincia virgiliana sono 2964 i casi di positività registrati nella prima metà di novembre: 1 ogni 138,68 residenti. Dal momento che il numero complessivo dei positivi mantovani da inizio pandemia è di 8.808, questo significa che nelle prime due settimane di novembre si è registrato un terzo di tutti i contagi.
La provincia di Bergamo, quella più colpita nella Fase 1, continua a rimanere a novembre quella con meno contagi percentualmente: sono 1 ogni 330,78 residenti. La percentuale di Bergamo nella seconda ondata è tale che, nonostante gli alti numeri di contagi della scorsa primavera, risulta la provincia da inizio epidemia con la percentuale più bassa di residenti positivi, seguita in questo caso proprio da Mantova.
Il territorio dove al contrario il virus sembra viaggiare più velocemente è quello di Varese con un positivo a novembre ogni 58,18 abitanti, seguito da Monza e Brianza con 1 ogni 62,83.
La media dei nuovi casi di positività a novembre nell’intera Lombardia è di 1 ogni 88,65 residenti.