Te Brunetti chiede il sottopasso pedonale per il centro: già raccolte 624 firme

MANTOVA – Una petizione per chiedere un sottopasso ciclopedonale che colleghi i giardini di Palazzo Te col quartiere Te Brunetti: è questa la richiesta di “Te+Te Brunetti”, promossa dal gruppo di quartiere Te Brunetti. Sono già 624 le firme raccolte, 183 anche online sulla piattaforma change.org

“Nei prossimi giorni incontreremo il Sindaco Mattia Palazzi per consegnargli le firme raccolte” fanno sapere i promotori.

IL TESTO DELLA PETIZIONE

“Chiediamo a RFI la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale che colleghi i giardini di Palazzo Te con il quartiere di Te Brunetti. E’ un’opera fattibile, che promuove la mobilità debole, l’incontro tra le persone, l’accesso ad aree sportive. E’ poco costoso, facilmente e velocemente realizzabile e pure finanziabile tramite bandi! Rapporto benefici/costi altissimo! Per chi non conoscesse il problema, niente paura eccovi un bel riassunto.

Come sicuramente saprete, la città di Mantova viene attraversata dalla linea ferroviaria che la collega con Monselice. Non sarebbe un grosso problema se non fosse che la suddetta ferrovia corre su una massicciata alta, in alcuni punti, oltre 4 metri. Una vera e propria muraglia cinese che divide letteralmente la città in un “dentro” e in un “fuori”. Per chi sta “fuori”, la sensazione è quella di non fare quasi più parte della città. Il quartiere che più di tutti sconta questo disagio è quello di Te Brunetti.  Con circa 1600 abitanti, è un quartiere quasi completamente residenziale, che quindi ha un forte bisogno di accedere ai servizi della città: non ha supermercati, non ha scuole elementari, nè medie, nulla, a parte un minmarket, due bar e una macelleria. E’ un quartiere che ha un grande bisogno di essere valorizzato. La sua caratteristica è quella di essere appiccicato all’area di Palazzo Te ma il problema è che la massicciata corre proprio li in mezzo costringendo i residenti a lunghi tragitti per aggirarla. Se per un adulto questo non è un problema non si può dire la stessa cosa per un bambino, per un anziano o per un disabile con difficoltà motorie. La situazione però, con il tuo aiuto, potrebbe cambiare. Il sindaco Mattia Palazzi ha recentemente presentato un grande piano di riqualificazione di tutta l’area di palazzo Te. Riuscire a collegarci a questa area di pregio tramite un sottopasso ciclopedonale, avrebbe un notevole influsso positivo sul nostro quartiere. Il sottopasso sarebbe utile non solo agli abitanti di Te Brunetti ma anche a tutta la comunità di Mantova poiché attraverso di esso sarebbe possibile mettere in collegamento i giardini di Palazzo Te con quelli di Bosco Virgiliano dando quindi un ulteriore valore aggiunto all’opera ed al quartiere.
Ti ringraziamo per il tuo sostegno
Gruppo di quartiere Te Brunetti”