Nel weekend torna “Bioblitz”: due giornate per documentare la natura e la biodiversità direttamente da casa

MANTOVA – Un evento green collettivo e digitale per documentare la ricchezza e l’incremento della biodiversità in Lombardia da quando è scoppiato il Covid. Nella lunga fase di lockdown la natura ha riconquistato i suoi spazi: per questo, nel rispetto delle misure anti-contagio della fase 2, quest’anno l’evento annuale di scienza partecipata promosso da Regione Lombardia con Area Parchi ed i Parchi regionali, torna “Bioblitz Lombardia da casa mia”. L’evento, che si svolgerà in modalità digitale, è in programma per sabato 16 e domenica 17 maggio al Parco del Mincio.

La partecipazione è aperta a tutti: i cieli domestici, i giardini, i davanzali delle finestre e i balconi sono diventati punti di osservazione privilegiati e saranno perciò le location del Bioblitz di quest’anno. “Invitiamo tutti i cittadini a partecipare – afferma il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer -: anche se in formato digitale, questo evento di respiro regionale, dopo tanto isolamento, permette di condividere questa esperienza. E’ un modo per ritrovarci e insieme omaggiare gli ambienti naturali che sempre più dimostrano di essere indispensabili per la vita dell’uomo”.

Foto, video e registrazioni audio di specie animali (non domestiche) e vegetali spontanee (non coltivate) realizzate a partire dall’8 marzo nel proprio orizzonte domestico possono essere pubblicati sulla piattaforma internazionale di censimento della biodiversità INaturalist, attraverso il sito INaturalist.org oppure l’app omonima, selezionando entrambi i progetti “Bioblitz Lombardia da casa mia” e “Parco del Mincio”. È anche possibile inviare foto e video a stampa@parcodelmincio.it, indicando nome e cognome dell’autore e luogo dell’osservazione. Per info: www.parcodelmincio.it, FB @parcodelmincio, IG @visitmincio