Nelle campagne acqua fino a metà agosto. L’annuncio durante la presentazione della settimana della Bonifica

MANTOVA – L’acqua come risorsa di vita e di coesione. Questo il tema scelto per la settimana della bonifica e dell’irrigazione che si terrà dal 13 al 21 maggio, presentata questa mattina.

La manifestazione è un’occasione per ritrovarsi a riflettere sul ruolo della risorsa acqua, sulla sua fondamentale importanza ma anche sull’accresciuta consapevolezza dei suoi limiti, che la rende ancora più preziosa. Anche i consorzi mantovani sono coinvolti nel nutrito programma che vedrà aperture e visite guidate degli impianti idrovori, mostre, passeggiate ecologiche e biciclettate lungo i canali, tavole rotonde, convegni ed incontri: molte sono le proposte della manifestazione nazionale organizzata da ANBI (Ass. Naz. Bonifiche Irrigazioni Miglioramenti Fondiari) in collaborazione con i consorzi di bonifica.

Sabato 13 maggio Consorzio Terre dei Gonzaga presenta per la prima volta il Museo del Truciolo a Villarotta di Luzzara, ospitato in un antico manufatto idraulico del consorzio: personale consortile e volontari accoglieranno il pubblico illustrando la funzione idraulica e la lavorazione del truciolo. Come di consueto, sarà aperto alle visite, domenica 14 maggio, l’impianto dell’Agro Mantovano-Reggiano a Moglia di Sermide.

Il Consorzio Territori del Mincio aprirà al pubblico in differenti giornate gli impianti Travata, Angeli, Ravara Naviglio di Goito, Arlotto, Cavo Motta e Curtatone, con iniziative collaterali, gite in barca e visite guidate.

Il Consorzio Garda Chiese propone visite alle centrali idroelettriche “Mulino Einstein” e “Mulino Cartara” a Canneto sull’Oglio; inaugura i lavori di riqualificazione ambientale del Fiume Osone a Castellucchio ed organizza un convegno a Desenzano del Garda sul ruolo dell’acqua.

Il Consorzio Navarolo ha previsto visite guidate su prenotazione in tutte le giornate della Settimana della Bonifica dell’impianto di San Matteo delle Chiaviche, mentre nelle domeniche 14 e 21 maggio si terrà apertura straordinaria al pubblico senza prenotazione.

Il consorzio Burana ha preparato un fitto programma di eventi collaterali all’apertura degli impianti tra Vignola, Bondeno e Mirandola. Visite all’impianto Sabbioncello a Quingentole sono previste domenica 14 e 21 maggio.

Durante la Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione sono in calendario molti altri eventi organizzati dai singoli consorzi, che saranno consultabili su web e social.