Nessuna osservazione per il “Magone” di Colle Aperto. Torna in Consiglio per la demolizione

MANTOVA: Tanti i provvedimenti, di diverso genere approvati oggi dalla Giunta del Comune di Mantova:

“Magone”, nessuna osservazione alla Variante al Piano delle Regole e al Piano dei Servizi del Pgt. La pratica torna in Consiglio per l’approvazione definitiva

Dopo l’adozione in Consiglio comunale della Variante per il “magone” di Colle Aperto, non sono giunte osservazioni in via Roma. Quindi, la pratica tornerà in Consiglio comunale per l’approvazione definitiva nella prima seduta utile. La Variante al Piano delle Regole e al Piano dei Servizi del Pgt e apposizione del vincolo preordinato all’esproprio del diritto di superficie, è finalizzata alla demolizione del “magone” e alla realizzazione al suo posto di un centro polifunzionale per il quartiere.

Via libera alla convenzione per il Progetto Pedibus Millepiedini

La Giunta ha approvato lo schema di Convenzione tra Comune di Mantova, Istituti Comprensivi Mantova 1, 2 e 3, CSV Lombardia Sud (ETS), Aster Srl per l’attuazione del Progetto Pedibus Millepiedini Mantova e le attività Strapedibus e Kiss&Ride per l’anno scolastico 2019/2020.

Il Comune candidato al Bando “Life Azione per il Clima”

L’esecutivo ha deciso di candidatura al bando “Life Azione per il clima” indetto dalla Commissione Europea e finalizzato a selezionare progetti di attuazione, aggiornamento e sviluppo della politica e della legislazione ambientale e climatica dell’Unione Europea. “L’obiettivo del progetto – ha spiegato l’assessore ai progetti Europei Adriana Nepote – è di sviluppare un programma riguardante il cambiamento climatico nei siti Unesco. Il Comune di Mantova è uno dei 10 partner del progetto che ha come capofila il Politecnico di Torino. Saranno analizzati i rischi relativi ai forti venti, all’aumento della temperatura nei luoghi più vulnerabili della nostra città per ridurre l’impatto climatico negativo. Le azioni previste si integreranno con quelle già avviate nei piani comunali di adattamento climatico”. Il budget complessivo a disposizione è di 313.500 euro che saranno investiti dal 2020 al 2023. Il Comune di Mantova contribuirà con una quota di 141 mila euro.

Circuito Motocross Città di Mantova: approvata la proposta di riqualificazione e proroga della concessione in uso al Moto Club Mantovano “Tazio Nuvolari”

Approvata la proposta della Società Sportiva Moto Club Mantovano “Tazio Nuvolari” per realizzare a proprie spese e cura gli importanti interventi di riqualificazione del Circuito Internazionale Città di Mantova con una previsione di spesa di 154.609 euro a fronte di una proroga della durata della Concessione del circuito di altri 15 anni, riconoscendo l’interesse pubblico del progetto. A fronte di questo impegno, il canone annuo sarà di 500 euro.

Adesione alla Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze

Il Comune di Mantova ha aderito alla Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze in programma venerdì 11 ottobre ed ha deciso di supportare la campagna “indifesa” di Terre des Hommes ong da quasi sessant’anni impegnata nella protezione dell’infanzia. Inoltre, ha dato l’adesione al Manifesto indifesa per un’Italia a misura delle bambine e delle ragazze. L’organizzazione fornisce alle amministrazioni locali e territoriali strumenti per diffondere la cultura del rispetto e della prevenzione della violenza e della discriminazione di genere, a partire dai più giovani. Oltre alla violenza di genere, la campagna prende di mira il bullismo e il cyberbullismo