Non ce l’ha fatta Leonardo, il bambino di Canneto che ha accusato un malore mentre era in piscina

CANNETO SULL’OGLIO – Non ce l’ha fatta Leonardo Xu, il bambino di 10 anni di Canneto sull’Oglio che mercoledì pomeriggio alle 14.00 aveva accusato un malore mentre era in piscina con il gruppo del Grest a Torre de Picenardi.
Immediatamente soccorso, le sue condizioni erano apparse da subito disperate ma la speranza non era mai venuta meno, fino a oggi pomeriggio, quando il suo cuore ha cessato di battere.
Trasportato in elisoccorso al Papa Giovanni XXIII di Bergamo, il piccolo non aveva più ripreso conoscenza. Le sue condizioni erano rimaste gravissime e oggi purtroppo è arrivata la terribile notizia che ha buttato nello sconforto l’intera comunità di Canneto, e non solo. Leonardo, che avrebbe compiuto 11 anni il mese prossimo, era in piscina col gruppo del Grest: vicino a lui c’erano anche i fratelli Cristina e Federico, che hanno assistito alla scena insieme ad altri amici, tutti comprensibilmente rimasti scioccati dall’accaduto.
Leonardo aveva accusato un malore in acqua, perdendo i sensi e finendo sul fondo della vasca. Soccorso subito dai bagnini, gli era stato praticato prima il massaggio cardiaco, poi era stato usato il defibrillatore in attesa dei sanitari del 118 che lo avevano trasportato in eliambulanza a Bergamo. Purtroppo ogni tentativo di salvarlo si è rivelato vano.

IL CORDOGLIO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CANNETO 

“Con immenso dolore e profonda commozione, l’Amministrazione comunale e l’intera comunità si stringono attorno alla famiglia di Leonardo, un bambino di soli 10 anni che ci ha lasciati troppo presto. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nei cuori di tutti noi. Leonardo, con il suo sorriso puro e la sua innocenza, ha saputo donare luce e gioia a chiunque lo conoscesse”. Così una nota dell’Amministrazione comunale di Canneto sull’Oglio che prosegue: “In questo momento di profondo lutto, ci uniamo nel dolore della famiglia, degli amici, dei compagni di scuola e di chi ha avuto la fortuna di incontrarlo. Che il ricordo di Leonardo possa essere per tutti noi una guida, un piccolo grande esempio di amore, dolcezza e purezza. Ciao Leonardo, il tuo sorriso vivrà per sempre nei nostri cuori”.