“Non una di meno Mantova”: “l’8 marzo è la giornata internazionale della lotta, non è una festa”

MANTOVA – Manifestazione in piazza Virgiliana oggi dell’Associazione “Non una di meno”, per dire no alla violenza sulle donne. Un’intera giornata di mobilitazione che ha preso il via in mattinata e si è conclusa nel sottopasso di Porta Mulina. In mezzo, striscioni davanti al Tribunale, davanti all’Ospedale e davanti alla Questura, luoghi simbolo della violenza contro le donne. A seguire, dopo un pic nic all’aperto, gli interventi in piazza da parte dei rappresentanti di “Non una di meno”, di “Arcigay La Salamandra”, di “Mantova4animals”, della “cooperativa Centro Donne Mantova”, dei ragazzi di “Fridays for Future” e di quelli della “Rete degli studenti medi di Mantova”.

Oggi è l’8 marzo, la giornata internazionale della lotta, non c’è nessuna festa – spiegano le rappresentanti dell’associazione “Non una di meno Mantova” – gioia di stare insieme e di manifestare la nostra determinazione contro chi ci vuole morte, visto i numeri dei femminicidi e lo scopo è quello di rivendicare una società libera dal patriarcato, dalla misoginia, e senza oppressione”.

Dall’inizio dell’anno sono già 17 i femminicidi in Italia, nell’ultimo mese, dall’8 febbraio all’ 8 marzo 8 sono stati 8.

“Oggi abbiamo toccato tutti i punti focali per la violenza e al termine della manifestazione siamo partite per una passeggiata verso  il “muro dei femminicidi” nel sottopasso Mulina, per aggiornare, purtroppo, i numeri delle vittime”.