Notte di Capodanno a Mantova, gli orari e i divieti in Piazza Sordello e nelle vie del centro storico

MANTOVA – Sarà una notte di musica e divertimento quella che il Comune di Mantova ha organizzato per il prossimo Capodanno. Ma il rispetto delle regole e delle norme di comportamento per assicurare lo svolgimento in sicurezza dell’evento saranno comunque l’imperativo della festa. Vediamo allora quali sono i provvedimenti mesi in atto dal Comune per garantire la tutela della sicurezza urbana e della pubblica incolumità in occasione dei festeggiamenti di fine anno.

Dalle 19 alle 20.30 Piazza Sordello sarà chiusa al pubblico. L’accesso sarà consentito dalle 20.30 in poi da Via San Giorgio per chi arriva dai laghi; chi arriva dal centro storico potrà varcare il Volto di San Pietro dalle 20.30 alle 21.30, mentre potrà accedere in piazza da Vicolo Bonacolsi dopo le 21.30.

Agli ingressi di Piazza Sordello saranno disposti controlli effettuati dal personale di servizio e dalle forze dell’ordine. Non sarà possibile accedere all’area dello spettacolo con borracce di alluminio (mentre sono ammesse quelle in materiale plastico solamente senza il tappo), bottiglie di vetro, lattine, bicchieri di vetro, bombolette spray, ombrelli, aste rigide, bandiere, selfie stick, utensili, fuochi d’artificio, armi, caschi, valigie di dimensioni medio-grandi (zaini e borse saranno ammessi ma verranno sottoposti ai controlli) e tutti gli altri oggetti atti ad offendere. Gli oggetti ritirati saranno messi in appositi contenitori ma non saranno custoditi e potranno essere ripresi successivamente durante la serata.

Sarà consentito l’ingresso dei cani di taglia media e grossa soltanto al guinzaglio e con la museruola. Comunque, viene sconsigliato di portare i cani in piazza.

All’entrata verrà consegnato a ciascuno un tagliando d’ingresso per accedere ai due settori della piazza che dovrà essere riconsegnato all’uscita al personale di servizio. Potranno essere presenti al massimo 9.370 persone.

 

Le modifiche alla viabilità

Dalle 19 fino alla conclusione dello spettacolo musicale (alle 2.30 circa), è prevista la chiusura al traffico nelle seguenti vie e piazze: Via San Giorgio, Piazza Sordello, Via Cairoli, Via Carlo Montanari, Via Accademia, all’intersezione con Piazza Dante Alighieri, Via Cavour, nel tratto compreso tra Via Broletto e Vicolo Nazione, Via Sant’Agnese e Vicolo Bonacolsi.

Dalle 23 circa e fino alla conclusione del deflusso del pubblico dall’area dei lungolaghi (alle 2 circa) sarà interdetto il traffico veicolare nelle seguenti strade: Via Legnago, all’altezza dell’intersezione con Strada Lunetta, Strada Cipata, all’altezza dell’intersezione con Strada Lunetta, Lungolago dei Gonzaga, all’altezza dell’intersezione con Largo Vigili del Fuoco, Viale Mincio, in corrispondenza della rotatoria di Porta Mulina.

La chiusura, con la deviazione del traffico veicolare interesserà anche corso Garibaldi, in corrispondenza dell’intersezione con Via Frattini, Via Trieste, all’intersezione con Via Cardone e Via Fondamenta, all’intersezione con Via Pomponazzo.

Al termine dello spettacolo pirotecnico il pubblico potrà ritornare in Piazza Sordello per la seconda parte della serata musicale accedendo da Via San Giorgio e da Vicolo Bonacolsi. All’ingresso verranno effettuati i controlli di sicurezza.

Chi volesse tornare in centro storico a piedi senza rientrare in Piazza Sordello, potrà accedere passando da Largo Vigili del Fuoco, Piazza Arche e Via Accademia.

 

I fuochi artificiali sui laghi

Si potrà accedere allo spettacolo pirotecnico dal centro attraverso Via Accademia e Piazza Arche, da Piazza Sordello attraverso Via San Giorgio. Per coloro che provengono dal Campo Canoa, si segnala che il ponte di San Giorgio e la ciclabile saranno percorribili sino alle 23, dopodiché saranno chiuse: i veicoli e i pedoni non potranno circolare.

 

Le navette

Saranno in funzione due linee di navette gratuite. La prima partirà dalle 19 dal parcheggio del Boma con la fermata anche a Campo Canoa e capolinea in Viale Mincio nelle fermate riservate agli autobus turistici. La seconda prenderà il via dalle 17 dai piazzali Montelungo e Ragazzi del ’99 fino a Corso della Libertà. Avranno una frequenza di 15 minuti circa fino alle 3.