PORTO MANTOVANO – Un errore commesso da un operaio incaricato della consegna del cloro ha fatto scattare l’allarme oggi, alle 13, presso le piscine di Porto Mantovano durante le operazioni di disinfezione dell’acqua. In particolare, l’operaio ha accidentalmente versato il cloro nella cisterna dell’acido solforico, provocando una reazione che ha generato una piccola nube di vapori chimici. A seguito di questo incidente è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco di Mantova.
Durante le attività, si è generata una leggera emissione gassosa che è stata rilevata dagli strumenti di controllo, ma che – come confermato dai vigili del fuoco – non ha avuto conseguenze rilevanti per le quattro persone presenti nelle vicinanze, tutte dello staff dell’impianto. Sul posto è giunta anche un’ambulanza a scopo precauzionale, ma nessuno è stato trasportato all’ospedale.
I bagnanti presenti in quel momento nella struttura, sono stati evacuati dai carabinieri della stazione portuense, allertati proprio dallo staff della piscina. L’impianto, nel frattempo, è rimasto chiuso al pubblico per permettere le operazioni di ripristino delle condizioni di sicurezza, col sopralluogo del personale di Ats Valpadana.