Nubifragio in città: vie trasformate in canali A Belfiore abbattuti oltre una ventina di grossi alberi

MANTOVA – Strade allagate che sembrano canali, piante cadute, garage e sotterranei allagati, ma l’acqua non ha risparmiato alcuni negozi, giardini di Belfiore chiusi. Il violento temporale abbattutosi oggi pomeriggio sulla città  per oltre mezz’ora, con la grandine caduta violentemente soprattutto in alcune zone ha lasciato dei segni evidenti del suo passaggio.
Le forti raffiche di vento in particolare hanno causato molte cadute tra piante e grossi rami in diverse zone dell città. I danni più pesanti si sono registrati ai Giardini di Belfiore dove oltre una ventina di alberi di grandi dimensioni, fra platani, querce e pioppi, sono stati abbattuti dalla violenza del vento, insieme a numerosi rami di notevoli dimensioni.
L’intervento del servizio verde di Mantova Ambiente è stato immediato per cui si sono subito attivate le operazioni di messa in sicurezza degli alberi pericolanti e di rimozione di quelli che ostruivano il transito sulla pista ciclabile.
Le condizioni generali di tutti gli alberi hanno però bisogno di una verifica accurata, per cui ragioni di sicurezza hanno imposto la chiusura dell’intera area.
Problemi si sono rilevati anche in zona due Pini, dove un grosso cedro si è inclinato e altre aree cittadine, dove si procederà ad una successiva ispezione.
La forza inaudita del vento, ha sollecitato in maniera impulsiva gli esemplari più grandi, sradicandoli letteralmente dal suolo e non pochi rami hanno subito la stessa sorte sugli esemplari rimasti in condizione di stabilità generale.
Lo “bomba d’acqua” ha scaricato oltre 30 mm. di pioggia nell’arco di pochi minuti e alcune vie e piazze della città si sono trasformate in canali. Sono andati infatti pressione alcuni tratti di fognatura con conseguenti allagamenti quali la parte terminale di via Nazario Sauro verso viale Risorgimento,  piazza Virgiliana; “in entrambi i casi però – precisa Tea – non si sono resi necessari particolari interventi ed è bastato attendere un breve lasso di tempo per assistere allo sgombero della fognatura, che smaltita l’onda di piena indotta dall’imprevedibile intensità dell’evento, ha liberato la sede stradale dall’acqua”.
Problemi di allagamento temporaneo si sono verificati anche in altre zone della città come piazza Arche e via Tazzoli, tutte aree in cui è intervenuto il servizio di Tea Acque dopo pochi minuti dalla fine dell’evento. Nei prossimi giorni si procederà a ulteriori verifiche dei tratti fognari e del patrimonio arboreo.
Sempre in città da segnalare l’allagamento del sottopasso di viale Montello. Disagi anche alla circolazione dei treni con la linea ferroviaria Mantova-Milano che è stata interrotta dal capoluogo virgiliano a Castellucchio.