Nuova illuminazione a Palazzo Te e via ai lavori in Piazza Leon Battista Alberti

MANTOVA Nuova luce per Palazzo Te. Da domani infatti, si procederà con la fase di rimozione di dieci pali, collocati sui lati ovest e nord rispetto alle facciate esterne del monumento, che saranno sostituiti con nuovi sostegni più snelli e contenuti.
I nuovi faretti a led, applicati ad un’altezza di 5,50 metri fuori terra, avranno colore della luce bianco caldo (3000K). Saranno inoltre cambiate le luci delle lanterne artistiche, al centro dei giardini di Parco Te, con led della medesima tonalità.
I lavori dureranno circa una settimana, il termine è previsto infatti per il 30 settembre. L’intervento, oltre a un nuovo impatto estetico, consentirà un miglioramento dell’efficienza energetica, grazie all’utilizzo dei led di nuova generazione.
Sempre domani partono i lavori per la riqualificazione di piazza Leon Battista Alberti che saranno effettuati dal raggruppamento delle imprese Caivano Group Srl e Bea Service, entrambe di Potenza, sotto l’osservazione del settore Lavori pubblici del Comune di Mantova. Gli interventi dureranno circa quattro mesi. Il cantiere infatti andrà avanti, in più step, fino al 20 gennaio 2020. L’importo dei lavori è di 765 mila euro. In contemporanea ai lavori saranno installate anche quattro telecamere di videosorveglianza.
Entro la fine di gennaio, condizioni meteorologiche permettendo, la piazza su cui affaccia il retro di Sant’Andrea cambierà volto. Per permettere gli interventi, da domani al 20 gennaio, vi sarà l’imposizione del divieto di sosta, con rimozione coatta dei veicoli, in piazza Leon Battista Alberti, in via Leon d’Oro e in vicolo Nazione ma solamente nelle aree strettamente necessarie al cantiere. Imposizione del divieto di sosta anche in vicolo Pastro, in prossimità dell’incrocio con via Mainolda, per consentire lo spazio di manovra dei mezzi d’opera diretti ai cantieri. Chiusura della circolazione veicolare di piazza Leon Battista Alberti, eccetto per i veicoli diretti al cantiere e quelli diretti ai passi carrai (compatibilmente con le attività in corso). Si fa presente che i veicoli destinati al cantiere potranno temporaneamente accedere da via Cavour e transitare in via della Mainolda nel senso di marcia opposto a quello consentito dalla viabilità odierna. Saranno presenti anche dei movieri.
Durante gli interventi sarà comunque garantito l’accesso alle abitazioni, alle attività commerciali e ai passi carrabili (compatibilmente con le opere in corso).
Si fa presente che la piazza verrà occupata dal cantiere progressivamente: si partirà dal chiostro della sala delle Capriate e si lascerà per ultima la fase che richiederà la rimozione dei plateatici dei ristoranti, in modo da creare il minor danno possibile agli imprenditori e di ridurre i disagi per i residenti. Nella fase iniziale, quindi, resteranno i plateatici dei ristoranti ed anche alcuni posti auto per i residenti.