Nuova palestra per la scuola primaria di Marmirolo: sabato partono i lavori. Il Comune invia un vademecum contro gli sprechi energetici

Un momento dell'incontro informativo sui lavori alla palestra

MARMIROLO – Dopo la presentazione ai genitori del progetto della nuova palestra della scuola primaria di via Ferrari svoltosi martedì sera, il sindaco Paolo Galeotti ha firmato l’ordinanza che dispone la chiusura precauzionale della scuola primaria nella giornata di sabato 29 ottobre.

La decisione, presa in forma prudenziale al fine di tutelare l’incolumità degli studenti che frequentano il plesso delle elementari, è necessaria per procedere alla fase di accantieramento mentre la scuola è chiusa per quattro giorni consecutivi in concomitanza con il ponte di Ognissanti. Il nuovo edificio sarà realizzato dopo la demolizione dell’edificio preesistente, chiuso dal 2018.

Inoltre, tramite una seconda ordinanza firmata dal sindaco Paolo Galeotti, è stata posticipata l’accensione degli impianti di riscaldamento in tutti gli edifici comunali, compresi i plessi scolastici. La decisione è dovuta alle condizioni metereologiche particolarmente miti di questa settimana, in un’ottica di risparmio energetico.

La posticipazione dell’accensione di tutti gli impianti di riscaldamento degli edifici pubblici resta valida fino alla revoca dell’ordinanza. Inoltre, sempre in un’ottica di risparmio energetico, il Comune di Marmirolo ha inviato ai plessi scolastici un vademecum che spiega come ottimizzare i consumi elettrici e termici. La tabella si divide in “fonti di spreco” e, a fianco, “possibili soluzioni”.

“A fronte del generale aumento dei costi delle utenze e della necessità di ridurre i consumi evitando sprechi – scrive il sindaco Galeotti – è stato predisposto dall’Ufficio Tecnico del Comune un breve vademecum per il risparmio energetico finalizzato alla massima diffusione presso il personale scolastico, ma anche tra gli alunni e le loro famiglie. Crediamo infatti che il buon uso delle strutture che accolgono i ragazzi nel percorso del loro apprendimento costituisca un momento educativo importante per il rispetto dell’ambiente e del bene pubblico”.