Nuova segnaletica orizzontale su 750 km di strade: la Provincia investe un milione

MANTOVA – Via libera dal presidente della Provincia Carlo Bottani al progetto definitivo-esecutivo per la realizzazione della segnaletica orizzontale su tratti vari della rete stradale provinciale. Un intervento, previsto per quest’anno e che avrà un costo complessivo di 1 milione di euro e che sarà totalmente finanziato dall’ente di via Principe Amedeo con risorse proprie.

Le strade provinciali che saranno oggetto di intervento di rifacimento della segnaletica orizzontale sono:

  • – SP 10 Ceresara-Castiglione-Lonato escluso i centri abitati
  • – SP 11 Castiglione-Carpenedolo escluso i centri abitati
  • – SP 12 Castiglione-Solferino escluso i centri abitati
  • – SP 14 Volta-Guidizzolo escluso i centri abitati
  • – SP 15 Ceresara-Cavriana-Valeggio escluso i centri abitati
  • – SP 17 A Tangenziale Roverbella
  • – SP 17 Postumia escluso i centri abitati
  • – SP 23 Castellucchio-Goito tratto Castellucchio-Rivalta
  • – SP 31 Garolda-Casteld’Ario escluso i centri abitati
  • – SP 33 Roncoferraro-Ponte S. Benedetto (tratto rotatoria Governolo-Intersezione con SP ex SS 413)
  • – SP 34 Ferrarese escluso i centri abitati
  • – SP 35 Sermide-Quatrelle escluso i centri abitati
  • – SP 37 S. Croce-Fenil dei Frati-S. Martino Spino
  • – SP 40 S. Giovanni Dosso-Corte Fenili escluso i centri abitati
  • – SP 42 Pegognaga-S. Benedetto escluso i centri abitati
  • – SP 43 Quistello-Pieve di Coriano escluso i centri abitati
  • – SP 44 Pegognaga-S. Giacomo Segnate escluso i centri abitati
  • – SP 49 Suzzara-Pegognaga-Quistello escluso i centri abitati
  • – SP 50 Ponte Borgoforte-Gonzaga-Moglia escluso i centri abitati
  • – SP 53 S. Benedetto-Villa Saviola escluso i centri abitati
  • – SP 54 Borgoforte-Bagnolo escluso i centri abitati
  • – SP 56 Borgoforte-Marcaria escluso i centri abitati
  • – SP 57 Mantova-S. Matteo-Viadana escluso i centri abitati
  • – SP 59 Viadanese escluso i centri abitati
  • – SP 6 Gazoldo-Acquafredda escluso centri abitati
  • – SP 61 Gazzuolo-Rivarolo-S. Giovanni Croce escluso i centri abitati
  • – SP 64 Bozzolo-Casalmaggiore escluso i centri abitati
  • – SP 67 Marcaria-Acquanegra escluso i centri abitati
  • – SP 7 Calvatone-Volta Mantovana esclusi i centri abitati
  • – SP 76 Volta Mantovana-Confine Valeggio escluso i centri abitati
  • – SP 8 Casaloldo-Pozzolengo esclusi centri abitati
  • – SP 80 Roncoferraro-Ostiglia
  • – SP 82 Pirossina-Castiglione delle Stiviere
  • – SP 83 Castiglione delle Stiviere-Confine Desenzano escluso i centri abitati
  • – SP ex SS 236 Bis esclusi centri abitati
  • – SP ex SS 236 Goitese esclusi i centri abitati
  • – SP ex SS 249 Gardesana Orientale esclusi i centri abitati
  • – SP ex SS 413 Romana esclusi i centri abitati
  • – SP ex SS 420 Sabbionetana esclusi i centri abitati
  • – SP ex SS 482 Alto Polesana esclusi i centri abitati
  • – SP ex SS 496 Virgiliana esclusi i centri abitati
  • – SP ex SS 62 Della Cisa tratto Nord e Sud escluso i centri abitati
  • – Tangenziale di Quistello

“Annualmente. per garantire una buona salvaguardia della pubblica incolumità, è necessario procedere al rifacimento della segnaletica orizzontale della rete stradale, strisce e zebrature, che si deteriorano a causa dell’azione del traffico e degli agenti atmosferici – spiega il consigliere provinciale con delega alle strade provinciali e regolazione della circolazione stradale Enrico Volpi -. Negli anni precedenti, la Provincia ha provveduto alla manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale intervenendo solo parzialmente sulla rete stradale provinciale nell’ambito delle risorse economiche messe a disposizione annualmente con appalti a Ditte specializzate. Nel 2022, con il Presidente Bottani, ci siamo posti l’obiettivo di rifare la segnaletica orizzontale su almeno 750 chilometri di strade provinciali per ripristinare il grado di visibilità previsto dalla normativa tecnica vigente, onde garantire le condizioni ottimali di sicurezza per gli utenti, compatibilmente con le risorse economiche messe attualmente a disposizione dal Bilancio 2022. Nel progetto approvato dal Presidente è previsto quindi il rifacimento della segnaletica orizzontale dando la priorità alle strade di maggior traffico la cui segnaletica orizzontale, a causa dell’elevato numero di veicoli in transito, necessita di un rifacimento pressoché annuale”. L’eventuale ribasso d’asta, a seguito dell’appalto, anche se superiore al 5%, verrà interamente utilizzato per nuovi interventi, oltre a quelli principali previsti in progetto, secondo un elenco di priorità che saranno previste nella successiva fase di stesura del progetto definitivo – esecutivo.

“L’estensione e la distribuzione dell’intervento – conclude Volpi – consentirà di migliorare la sicurezza stradale su tutta la rete stradale della provincia”.