Nuova serata di solidarietà di Civicamente Porto per la Cooperativa Centro Donne

PORTO MANTOVANO – Seconda serata dedicata alla solidarietà. E’ quella organizzata venerdì scorso a sostegno del centro antiviolenza “Cooperativa Centro Donne” da Civicamente Porto, l’associazione da tre anni protagonista sul territorio di Porto Mantovano e che sarà senz’altro tra i protagonisti dell’imminente tornata amministrativa prevista per 8 e 9 giugno.
L’iniziativa, tenutasi presso la sala convegni del Centro Polispecialistico Armonia, ha visto una prima parte con un dibattito informativo e formativo con tre professionisti, moderati da Lucia Marinelli, Presidente di CivicaMente Porto: Lara Facchi, criminologa forense e vice presidente della Cooperativa Centro Donna, Mario Luppi, ex direttore del PS dell’ospedale Carlo Poma e attuale direttore sanitario di Armonia, e Francesca Policastrese, avvocato civilista del Foro di Mantova.
La seconda parte ha visto lo svolgersi dell’asta della maglia del campione dell’Inter, Lautaro Martinez, donata da Matteo Pincella, nutrizionista della Nazionale Italiana di Calcio e dell’Inter. Matteo è nato e cresciuto a Porto e da sempre vicino e a supporto di Roberto Mari, Presidente del Consiglio del Comune di Porto Mantovano e, per l’occasione, battitore d’asta e a Carlo Bottani, Presidente della Provincia di Mantova. Ad aggiudicarsi la maglia è stato Davide Tessadri di Soave.
In occasione della serata, Pincella non ha fatto mancare un intervento in collegamento video. Molto toccante e ricco di significato il videomessaggio iniziale dell’avvocato Nicodemo Gentile, volto spesso ospite alla trasmissione “Chi l’ha visto?” e recentemente noto come legale della famiglia della povera Giulia Cecchettin. Come in ogni serata organizzata da Civicamente Porto, non è venuta a meno la componente musicale ricca di emozioni con i No Tracks e il grande Paolo Pisi, medico legale, musicista e scrittore. Tra il pubblico molto apprezzati gli interventi di Tania Gollini, medico di medicina generale e dello psicologo Luigi Frassoni, oltre alla gradita presenza del Mar.Capo Niccolò Genchi, da sempre molto sensibile alle tematiche riguardanti la violenza sulle donne e molto attento alla sicurezza del territorio.
Complessivemante nelle due serate è stato raccolto circa un migliaio di euro che a breve verrà donato con un asssegno circolare alla “Cooperativa Centro Donne”.

 

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here