CURTATONE – Nuove telecamere per i parchi di Curtatone. L’Amministrazione Comunale di ha partecipato al bando di finanziamento regionale per l’installazione di impianti di videosorveglianza nei parchi comunali e nelle aree protette regionali di cui alla L.R 896/1983, al fine di elevare il livello di sicurezza urbana nel territorio comunale.
I punti di sorveglianza, costituiti da telecamere a infrarossi di ultimissima generazione, sono a completamento delle telecamere esistenti e già collegate al Comando di Polizia Locale presso la sede comunale. Per questi interventi Regione Lombardia ha assegnato, a titolo di finanziamento, in seguito al progetto presentato per l’accesso al bando regionale, la cifra di 23.936,40 (80% del costo del progetto) per un totale di 29.920,50 euro.
Tali strumenti di vigilanza, saranno in grado di monitorare e rendere più sicuri i parchi comunali, essendo questi spazi utilizzati dalle famiglie e ragazzi per ritrovi conviviali e svago oppure utilizzati da persone in cerca di semplice tranquillità. Con le nuove telecamere potenziate, il Comune mira a scoraggiare la trasformazione di questi luoghi in ambienti, oggetto di comportamenti diseducativi e frutto di attività indesiderate, creando un contesto più sicuro e accogliente per i cittadini di tutte le età, specialmente durante le ore serali e notturne.
L’accesso alle informazioni registrate dal sistema, sarà consentito agli organi di Polizia che potranno avvalersene per le proprie indagini, collegandosi direttamente.
Il progetto di installazione delle telecamere è già stato al vaglio del Comitato Provinciale per l’ordine e la Sicurezza Pubblica presso l’ufficio territoriale del Governo e ha ottenuto l’approvazione.
“Gran parte del territorio comunale è già presidiato da una diffusa rete di telecamere di lettura targhe e con questo ultimo progetto, finanziato da Regione Lombardia, andremo a potenziare controllo e sicurezza. Ci saranno altre novità per quanto riguarda il potenziamento della videoroveglianza e presto comunicheremo nel dettaglio un’ulteriore misura, volta a contrastare l’utilizzo di sostanze stupefacenti nelle scuole, grazie sempre ad un bando vinto del Ministero degli interni” dichiara l’assessore alla sicurezza Sofia Pantani che prosegue: “ringrazio il Comandante della Polizia Locale Cristiano Colli e tutti gli agenti per l’ottimo lavoro svolto e per la costante attenzione ad opportunità statali e regionali che consentono di migliorare la sicurezza dei nostri concittadini.”