Nuovi alberi in Piazzale Montelungo. Approvato progetto di riqualificazione da 162mila euro

MANTOVA – Nella giornata odierna la Giunta di via Roma ha approvato il progetto definitivo/esecutivo per la riqualificazione di Piazzale Montelungo, redatto dall’ingegnere Giuseppe Garbin, per un investimento complessivo di 162.800 euro, grazie al cofinanziamento di Regione Lombardia, Comune di Mantova e Fondazione Cariplo.

L’intervento è finalizzato alla mitigazione dei cambiamenti climatici. Vi sarà la rimozione dell’asfalto e la sostituzione con aiuole per circa 1800 metri quadrati di superficie deimpermeabilizzata. L’area in questione sarà risistemata a verde e verranno messi a dimora nuovi alberi. L’area di intervento interessa lo spazio tra lo stadio e le “Aquile”, permettendo così anche di allungare la ciclabile esistente fino a raggiungere il nuovo Parco del Te attraverso un percorso protetto.

La destinazione a parcheggio delle altre aree di fronte allo stadio rimarrà invariata, ma l’ombreggiamento prodotto dai nuovi alberi favorirà l’abbattimento dei picchi di caldo estivo.

Sono previste, dunque, alberature varie, opere a verde pubblico, ma anche nuovi arredi ed impianti di illuminazione e irrigazione.

Tale intervento nasce dal fatto che il Comune ha l’esigenza di riqualificare e rigenerare spazi pubblici per perseguire gli obiettivi di aumento della resilienza del territorio, di contrasto ai cambiamenti climatici e di miglioramento delle condizioni ambientali della città. Il raggiungimento di detti obiettivi può avvenire attraverso la riqualificazione di spazi pubblici, destinando aree attualmente impermeabilizzate e povere di elementi naturali in spazi accessibili e fruibili, in grado di fornire servizi ecosistemici fondamentali per il benessere degli abitanti.