Nuovo accordo di collaborazione tra Comune e Cinema del Carbone per il biennio 2023-2024

MANTOVA – Approvato oggi dalla giunta di via Roma lo schema di Accordo operativo di collaborazione tra il Comune di Mantova e “Il Circolo Cinematografico – Il Cinema del Carbone Aps”, con sede in via Oberdan, per la realizzazione del progetto denominato “Welfare Cinema – Biennio 2023/2024”.

Nel documento si stabiliscono competenze ed oneri a carico delle parti, tra cui il riconoscimento da parte dell’Ente di un contributo a favore del “Circolo Cinematografico – Il Cinema del Carbone Aps”, in qualità di rimborso delle spese sostenute per la realizzazione delle attività previste dall’accordo stesso, quantificato in complessivi 28.000 euro fino al 31 dicembre 2024 (14mila euro all’anno).

Il “Cine del Carbone”, invece, si impegna ad attuare, nel corso del biennio 2023/2024, il progetto denominato “Welfare Cinema” con i programmi: “Cultura alle quattro e un quarto: Cinema Musica Arte e Storia non hanno età”, “Il Carbone dei piccoli: Il Cinema per gli occhi dei bambini” e “Cinemambulante 2023-2024: Un cinema itinerante per i quartieri di Mantova”.

“Rinnoviamo per il biennio 2023/2024 la proficua collaborazione con il Cinema del Carbone – ha sottolineato l’assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini –, che porta proiezioni estive gratuite itineranti nei quartieri della città, proposte culturali per gli anziani nei mesi invernali, educazione alla visione per bimbi e famiglie. Il cinema crea aggregazione e coesione sociale, recuperiamo questa dimensione culturale collettiva dopo anni difficili di restrizioni dovute alla pandemia”.