Nuovi Orizzonti, fallito il tentativo di conciliazione. I sindacati: “Resta lo stato di agitazione”

MANTOVA – Nulla di fatto per quanto concerne il tentativo di conciliazione in Prefettura tra i sindacati (rappresentati da Fp Cgil con la segretaria provinciale Magda Tomasini e da Najoua Chahramane) e la cooperativa Nuovi Orizzonti. La coop si occupa di alcuni servizi (principalmente di pulizie negli edifici comunali) nei comuni di Castelbelforte, Roverbella e Volta Mantovana, presenti con i sindaci Cortesi e Bertaiola.

I sindacati hanno sottolineato diverse problematiche: tra queste i ritardi nelle corresponsioni degli stipendi e sulle maggiorazioni degli straordinari. I sindaci presenti hanno sottolineato che l’irregolarità del Durc rende impossibile procedere con i pagamenti dei corrispettivi dell’appalto.

La coop ha fatto presente che ci sono alcuni problemi di liquidità e che però la corresponsione degli emolumenti è in fase di regolarizzazione, promettendo l’immediata partenza dei bonifici relativi a luglio e di sanare entro la prossima settimana la situazione del DURC, oltre a programmare entro il 20 settembre il pagamento della mensilità di agosto ed entro il 20 ottobre le indennità ulteriori previste.

Il sindaco Cortesi, dal canto suo, in rappresentanza dell’Unione Essevum (che comprende anche Castelbelorte), ha ricordato che l’Ente può valutare la risoluzione del contratto qualora permanessero gli inadempimenti nei confronti dei lavoratori.

I sindacati hanno preso atto degli impegni della parte datoriale, ma ha mantenuto, per ora lo stato di agitazione. Che resterà fino a quando non ci saranno gli effettivi adempimenti.