Nuovo agente per la polizia locale di Suzzara: tante le attività a supporto dei cittadini nell’ultimo anno

SUZZARA – Si allarga il corpo di Polizia Locale del Comune di Suzzara. Ha preso, infatti, servizio lunedì 12 aprile un nuovo agente, Giovanni Ferraro, che si aggiunge agli altri 8 agenti in servizio, oltre al comandante ed al vicecomandante.

Una nuovo agente che potrà dare un importante contributo in questo periodo in cui l’emergenza sanitaria ha impattato fortemente l’operatività: nuove esigenze e riorganizzazione sono state le parole chiave che hanno guidato il lavoro degli agenti in questo ultimo anno. L’attenzione è stata centrale sul fronte del presidio del territorio, rispetto delle normative sugli spostamenti, controlli anti-assembramenti, sicurezza nei parchi pubblici, informazione ai cittadini e garanzia della sicurezza per i cittadini.
Supporto è stato poi dato ai servizi, a partire da quelli scolastici, supportati nella gestione dell’emergenza: modifica della viabilità davanti agli istituti scolastici per consentire il distanziamento tra gli studenti in entrata e in uscita dai plessi, con intervento diretto degli agenti per la verifica e direzione del traffico.

Attenzione anche all’organizzazione del mercato settimanale che ha seguito le nuove regole per il rispetto del distanziamento e il controllo dei flussi in entrata e in uscita dal mercato, onde evitare gli assembramenti. Anche il rapporto con i cittadini è stato coinvolto dal cambiamento dovuto all’emergenza: nella prima parte del 2020 la Polizia Locale si è occupata di sentire in modo sistematico tutti i contagiati. Poi nel corso dell’anno è stata creata in modo più strutturato un’unità composta da due dipendenti comunali che si occupano di telefonare ai contagiati per fornire informazioni, a partire da quelle riguardanti la gestione dei rifiuti, ma anche per capire eventuali necessità.

Azioni che hanno, al contempo, visto proseguire le attività volte a garantire la sicurezza stradale e il contrasto alle attività illecite, in particolare ambientali.

Ringrazio i nostri agenti per l’impegno e lo sforzo che hanno fatto in un anno difficile come quello che ha visto come protagonista l’emergenza legata al Covid” – ha dichiarato il sindaco Ivan Ongari –. La Polizia Locale svolge un ruolo essenziale e, oggi più che mai, delicato. Il loro servizio e la presenza sul territorio hanno consentito di gestire al meglio tutte le fasi emergenziali. Ringrazio anche le altre forze dell’ordine presenti a Suzzara con le quali si è evidenziata una fattiva e proficua collaborazione, a conferma dell’importanza di un metodo di lavoro integrato sul tema della sicurezza”.