Mantova con Mynet infrange le barriere della velocità: prima in Italia e in Europa a lanciare la fibra a 50 giga

MANTOVA – Per prima in Italia e in tutta Europa, Mantova infrange le barriere della velocità e apre le porte alla fibra ottica a 50 Giga. Mynet ha infatti annunciato di aver completato la prima verifica a livello italiano ed europeo del servizio 50G-PON sulla sua rete in fibra attivata presso l’Università di Mantova, a concreta dimostrazione della continua innovazione e leadership dell’operatore di telecomunicazioni sul fronte dei servizi e delle tecnologie a banda larga in fibra.

Il test, condotto dall’operatore di telecomunicazioni in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria informatica ed il Comune di Mantova, inaugura di fatto la nuova era della fibra a 50 Gbps GPON (Gigabit Passive Optical Network) fuori dai laboratori e presso le reti vere dispiegate nelle città: tale tecnologia moltiplica fino a venti volte la velocità massima raggiungibile dalle attuali tecnologie GPON già impiegate commercialmente. La 50G-PON è un tipo di rete ottica passiva (PON) che utilizza una singola fibra ottica condivisa fino a 128 clienti per trasmettere dati ad alta velocità raggiungendo una velocità di trasferimento dati teorica massima di 50 Gigabit al secondo.

Al momento la tecnologia principale utilizzata è la GPON 2,5Gbit/s (con alcune implementazioni in limitate città a 10Gbit/s, tra cui Mantova, Verona e Brescia su rete proprietaria Mynet), tuttavia negli ultimi anni il rapido sviluppo di nuovi servizi come realtà aumentata, realtà virtuale e varie applicazioni cloud hanno spinto l’acceleratore sull’evoluzione delle tecnologie ad accesso ottico. La stessa Unione internazionale delle telecomunicazioni (International Telecommunications Union – ITU) aveva ufficialmente approvato, a settembre 2021, la prima versione dello standard 50G PON, che oggi viene considerato lo standard principale della tecnologia PON di nuova generazione e può essere utilizzato in vari scenari applicativi come governi, imprese, case e poli industriali.

Uno dei vantaggi maggiori della tecnologia 50G-PON è poter fornire gli attuali profili di banda di tipo “ultra-broadband” (da 2,5 a 10 Gbit/s), ma con garanzia fino al 100% della banda minima garantita, fondamentali per le piccole e medie aziende, e servizi con velocità di picco oltre i 10Gbit/s best-effort per la clientela residenziale.

Il test di verifica condotto da Mynet all’Università di Mantova è un passo fondamentale per disegnare il futuro del settore dal punto di vista dell’innovazione tecnologica e dell’esplorazione dei possibili scenari applicativi.

Nel video tutti i dettagli con le interviste al direttore generale di Mynet, Giovanni Zorzoni e all’assessore all’innovazione e smart city del Comune di Mantova, Adriana Nepote.