Nuovo regolamento per la pista di Pump Track in Valletta Valsecchi

MANTOVA – La Giunta di via Roma ha varato il nuovo regolamento di utilizzo della pista di Pump Track realizzata nel quartiere di Valletta Valsecchi dall’amministrazione comunale e inaugurata il 31 marzo alla presenza di moltissimi appassionati di ogni età.

“Dopo le prime settimane di utilizzo della pista, che sta aggregando tantissimi giovani e giovanissimi – ha spiegato il sindaco Mattia Palazzi –  abbiamo ritenuto necessario, anche ascoltando i genitori dei più piccoli, definire alcune regole di fruizione e fasce orarie esclusive per i bambini”.
Dopo qualche settimana di rodaggio, periodo monitorato con attenzione dal Comune, l’amministrazione ha deciso di rafforzare le regole già affisse all’entrata della pista, con un regolamento più articolato e puntuale che norma, oltre agli obblighi relativi alla sicurezza personale e degli altri utilizzatori, anche gli orari di fruizione della struttura sportiva, il cui accesso è libero e gratuito, dedicando ai più piccoli una fascia oraria specifica.
Il regolamento è rivolto a tutti gli utilizzatori, o i loro genitori nel caso di minori, e deve essere rigorosamente rispettato trattandosi di una pratica ludico-sportiva non esente da rischi per sé e per gli altri.
Uno dei requisiti fondamentali è naturalmente l’utilizzo responsabile della pista, indossando le protezioni indicate come il casco protettivo rigido omologato, obbligatorio, e le protezioni paracolpi per gli arti, queste fortemente consigliate. Inoltre, il mezzo utilizzato deve essere in perfetta efficienza e dotato di tutti gli accessori di sicurezza. È fatto obbligo di verificare il funzionamento dei freni, l’integrità e la pressione-pneumatici prima di accedere all’impianto.
La pista è accessibile tutti i giorni solo dalle 9 al tramonto, quindi è vietato l’accesso durante la notte così come in caso di neve, pioggia o percorso bagnato. L’utilizzo dell’impianto è consentito solo agli utenti dotati di biciclette e similari. È vietato l’accesso alla pista ai bambini di età inferiore ai 10 anni, mentre i ragazzi dai 10 sino ai 14 anni compiuti potranno accedere solo se accompagnati e seguiti direttamente da un adulto.
Prevista però anche la possibilità di utilizzo per i bimbi dai 6 ai 10 anni ma è consentito esclusivamente con un istruttore o in occasione di iniziative promosse dalle scuole con la presenza del docente.
Definite nel regolamento anche alcune fasce orarie in base all’età, questo per garantire l’utilizzo in sicurezza, da parte specialmente dei più piccoli. I ragazzi dai 10 ai 14 anni potranno accedere alla pista in via riservata, dalle 9 alle 10.30 e dalle 16 alle 18, nel periodo che va dal 1° aprile al 30 settembre; dalle 9 alle 10.30 e dalle 14 alle 15, nel periodo che va dal 1° ottobre al 30 marzo. I ragazzi di età superiore ai 14 anni potranno accedere nei restanti orari.
 Sono possibili competizioni a gruppi, in occasione di specifici eventi sportivi o di promozione organizzati dall’ASD R84 Factory Team o in accordo con la stessa, in conformità con le norme e le leggi vigenti in tema di manifestazioni sportive (norme e regolamenti FCI e CONI), come previsto da apposito accordo di collaborazione.
Il mancato rispetto delle modalità di accesso e di utilizzo della pista Pump Track, disciplinate dal regolamento, comporta l’applicazione della sanzione pecuniaria di 50 euro e l’obbligo della cessazione dell’attività vietata.

Il regolamento completo è esposto e consultabile presso l’accesso della pista oppure scaricabile dal sito www.comunedimantova.it nell’area Sport.