Il 19 marzo 2021 papa Francesco ha inaugurato l’anno dedicato all’esortazione apostolica ‘Amoris laetitia’, a cinque anni dalla sua pubblicazione, che si concluderà nel 2022 in occasione del X Incontro mondiale delle famiglie. È la proposta di un anno di riflessione sull’esortazione per approfondire i suoi contenuti, messi a disposizione delle comunità ecclesiali e delle famiglie, per accompagnare il loro cammino familiare.
Nelle parrocchie, nelle diocesi, nei movimenti ecclesiali e nelle associazioni familiari si chiede una rivisitazione dei contenuti di Amoris laetitia; è quindi su queste tematiche che il centro diocesano di pastorale familiare propone il percorso mensile dell’Oasi di spiritualità, con l’intenzione di ripercorrere i capitoli di Amoris laetitia, evidenziandone i frutti o le inadempienze di questi cinque anni. Il primo incontro si è svolto ad ottobre, con l’insegnamento iniziale del Vescovo Marco sui primi due capitoli: “Alla luce della Parola” e “La realtà e le sfide delle famiglie”. Il secondo incontro si terrà venerdì 19 novembre dalle 20.45 alle 22.00, in diretta streaming sulla piattaforma Zoom. Verrà proposta una riflessione sul terzo capitolo: “Lo sguardo rivolto a Gesù: la vocazione della famiglia”, recuperando il progetto di famiglia voluto da Dio. Chi volesse partecipare alla diretta può richiedere il link per il collegamento scrivendo una mail a pastoralefamiglia@diocesidimantova.it entro il giorno precedente l’incontro.
In alternativa si potrà usufruire, nei giorni seguenti, della registrazione dell’incontro sul canale YouTube della Diocesi di Mantova.