MANTOVA – Ci sono buone notizie per gli odontotecnici mantovani: grazie a una recente sentenza del Consiglio di Stato è sempre più vicino l’obiettivo del riconoscimento della professione come sanitaria a tutti gli effetti.
Alla luce di un ricorso presentato da Confartigianato, la terza Sezione del Consiglio di Stato, con sentenza n. 932/2024 del 31 gennaio 2024, si è espressa con chiarezza rispetto al riconoscimento del profilo sanitario dell’odontotecnico. In particolare, i giudici scrivono nero su bianco che: “le appellanti non mirano a modificare il profilo contenutistico dell’attività odontotecnica, bensì a rivendicare un percorso di raggiunta maturazione del ruolo e delle attività svolte dagli odontotecnici tale da poter accordar loro l’ingresso nel novero delle professioni sanitarie”.
“È una sentenza di grande importanza per il settore – commenta Francesca Chizzolini direttrice di Confartigianato Mantova – siamo molto soddisfatti, perché per la prima volta viene riconosciuto e valorizzato il ruolo professionale degli odontotecnici. In provincia di Mantova si contano circa cento professionisti odontotecnici che saranno direttamente interessati dagli effetti di questa sentenza. Mi fa piacere rilevare che grazie all’impegno di Confartigianato, che insieme ad altre associazioni di categoria ha promosso il ricorso, il Consiglio di Stato abbia dato una svolta ad una situazione che meritava da tempo di essere chiarita e sistemata”.
Entrando nel dettaglio della sentenza, come riportato dal sito quotidianosanità.it, è stato accolto il ricorso contro la sentenza del Tar e ribaltata la decisione del Ministero di rigettare la richiesta di avvio dell’iter di riconoscimento della figura dell’odontotecnico quale professione sanitaria presentata dalle associazioni di categoria. Per il Consiglio di Stato la richiesta non mira a modificare il profilo contenutistico dell’attività odontotecnica, né ad usurpare ruoli o funzioni precipue della professione odontoiatrica, bensì a rivendicare un percorso di raggiunta maturazione degli odontotecnici.