Palafarina: entro il 2020 tornerà ad essere agibile: Forattini (Pd): “Ci auguriamo che sia la volta buona”

VIADANA – “Entro la fine del 2020 il Palafarina dovrebbe tornare agibile, questo almeno è quanto assicurato dall’assessore Martina Cambiaghi. Evidentemente abbiamo fatto bene a sollevare la questione”. Lo fa sapere la consigliera regionale del Pd Antonella Forattini dopo aver ascoltato la risposta dello stesso assessore a una sua interrogazione in merito alle preoccupanti problematiche che hanno causato continue interruzioni al corso dei lavori di riparazione e adeguamento sismico del Palasport Farina di Viadana, con un ritardo di quasi un anno.
Ironizzando sulla questione, che di divertente in effetti non ha nulla, si potrebbe dire: finalmente una luce in fondo al tunnel. In molti, infatti, erano pessimisti sul fatto che il palazzetto potesse tornare ad essere fruibile e questo a causa della diatriba legale che vede coinvolto l’ex direttore dei lavori e il Comune di Viadana. Una questione, questa, che ha prolungato pesantemente i tempi tecnici. Si ricorda, guisto per dare un riferimento temporale al tutto,  che dal crollo della struttura, risalente all’8 febbraio 2015, sono passati ormai quasi cinque anni esatti.

“Ci spiace molto che l’assessore abbia imputato tutte le responsabilità all’ex direttore dei lavori che invece aveva denunciato diverse irregolarità – aggiunge Forattini – secondo il resoconto ascoltato, invece, con la nomina del nuovo direttore, avvenuta la scorsa settimana, non ci dovrebbero più essere problemi e i lavori dovrebbero concludersi entro il mese di agosto, con il collaudo finale e la completa agibilità entro la fine dell’anno. Ci auguriamo che sia davvero così e che questa sia davvero la volta buona. In ogni caso continueremo a monitorare la situazione, fino a quando finalmente il nuovo palazzetto non vedrà la luce” conclude la consigliera dem.