Odori molesti cartiera, riprendono le misurazioni del Comune con i nasi elettronici

Da Pro-Gest non arrivano risposte sugli odori. Murari:

MANTOVA – Saranno effettuate nel corrente mese di giugno e a luglio le misurazioni degli odori a Cittadella e a Colle Aperto con i nasi elettronici. Odori molesti che i residenti lamentano da anni arrivare dalla Cartiera di Pro-Gest al punto che nelle scorse estati, nonostante il caldo, in diversi sono stati costretti a tenere le finestre chiuse.
A eseguire le misurazioni, su incarico del Comune, è il laboratorio olfattometrico “Giulio Natta” del Politecnico di Milano.
“I nasi saranno posizionati dove erano già stati collocati lo scorso anno. Le attività erano state interrotte a causa del prolungato fermo della cartiera per l’aumento dei costi energetici” spiegano da via Roma.
La campagna di rilevamento dell’impatto odorigeno con i nasi elettronici sarà illustrata mercoledì 14 giugno alle 18,30 durante un incontro pubblico organizzato dal Comune che si terrà presso la Sala Polivalente del Parco del Mincio in piazza di Porta Giulia 10.  Interverranno l’assessore all’Ambiente Andrea Murari e la professoressa Laura Capelli del laboratorio Olfattometrico “Natta”.
Le misurazioni del Comune dovrebbero tra l’altro aggiungersi al piano di monitoraggio di olfattometria dinamica realizzato da Pro-Gest, con prelievi di gas odoroso fatti in punti sensibili e poi sottoposti a un gruppo di persone addestrate, i cosiddetti “nasi fisici” in grado di stabilire quanto questo inquinamento olfattivo arrechi disturbo a chi lo subisce. Piano presentato dall’Azienda durante il Tavolo degli odori del 3 marzo scorso (vedi: Pro-Gest, odori: arriva l’analisi della Cartiera con dati in miglioramento. Il Comitato: “piccolo passo in avanti”