Insediamento del nuovo Prefetto, Gerlando Iorio. Oggi l’incontro con Bottani

MANTOVA – Si è insediato questa mattina nella sede di via Principe Amedeo, il nuovo Prefetto di Mantova, Dott. Gerlando Iorio. E’ lui il successore di Michele Formiglio.

“Ho accolto con grande entusiasmo l’incarico di Prefetto di Mantova – ha dichiarato Iorio – consapevole delle difficoltà e delle sfide che caratterizzano il nostro tempo, anche alla luce della drammatica evoluzioni degli eventi sul piano internazionale. Il mio impegno al servizio delle Istituzioni e di questa straordinaria comunità sarà massimo e volto alla ricerca di ogni possibilità di coesione e di collaborazione con tutti gli attori del territorio”.

Laureato in Giurisprudenza ed abilitato all’esercizio della professione forense, il dott. Gerlando Iorio  è entrato il 16 luglio 1990 nell’Amministrazione Civile dell’Interno, assumendo servizio presso la Prefettura di Alessandria, dove si è occupato, tra l’altro, dell’emergenza determinata dall’alluvione del fiume Po nel 1994.

Nel 1999 è stato trasferito all’Ufficio Studi del Ministero dell’Interno ed il 1° gennaio 2002 ha conseguito la promozione nella qualifica di Viceprefetto. Dal 6 settembre 2004 è stato assegnato alla Prefettura di Caserta dove, oltre ad aver svolto le funzioni di Capo di Gabinetto, si è anche occupato di Enti Locali e di Ordine Pubblico.

Trasferito al Ministero dell’Interno, dal giugno 2011 al mese di aprile 2014 ha diretto l’Ufficio Relazioni Parlamentari dell’Ufficio Affari Legislativi e Relazioni Parlamentari del Dicastero. Dal marzo 2017 è stato Viceprefetto Vicario della Prefettura di Caserta, ricoprendo anche l’incarico di coordinatore e responsabile del progetto pilota “La Prefettura 2.0: servizi innovativi per la prevenzione della corruzione e delle infiltrazioni criminali nell’azione amministrativa degli enti locali”.

Il 20 novembre 2017 ha assunto l’incarico del coordinamento per il contrasto del fenomeno dei roghi di rifiuti nella Regione Campania e dal 13 febbraio 2019 è stato anche componente dell’Unità di Coordinamento istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in base al piano d’azione governativo per il contrasto ai roghi di rifiuti, sottoscritto il 19 novembre 2018. Per tale attività è stato candidato, dal Comitato Organizzatore di Casale Monferrato, all’edizione 2019 del premio “Luisa Minazzi-Ambientalista dell’anno” e gli è stata conferita, nel 2018, la Medaglia d’Argento di benemerenza civica da parte dell’Associazione “Vigile del Fuoco Carlo La Catena”.

Tra gli incarichi espletati nel corso della carriera si ricordano le gestioni commissariali dei Comuni di Morano sul Po e San Salvatore Monferrato (AL), Striano (NA), San Prisco, S. Maria a Vico, Trentola Ducenta (CE), Villa S Giovanni (RC), nonché l’incarico di Sub-Commissario dei Comuni di Torre del Greco (NA) e di Caserta. È stato, inoltre, Commissario Straordinario presso i Comuni di Battipaglia (SA) e di Orta di Atella (CE), sciolti per infiltrazione della criminalità organizzata, nonché del Consorzio per gestione dei rifiuti CE/4, in provincia di Caserta. In particolare, per l’attività svolta quale presidente della Commissione Straordinaria del Comune di Battipaglia, gli è stato rilasciato un encomio nel 2016 dall’associazione internazionale “Tu Es Petrus” e gli è stato conferito, nello stesso anno, un riconoscimento speciale nell’ambito del premio nazionale “Don Peppe Diana”  per la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata; a tale esperienza è stato pure dedicato un capitolo del saggio “Dalle mafie ai cittadini”,  pubblicato nel 2019 da Toni Mira e Alessandra Turrisi.

Ha, inoltre, coordinato le attività delle commissioni d’accesso per verificare infiltrazioni della criminalità organizzata presso i Comuni di Castel Volturno, di Marcianise, di Orta di Atella e di Marano di Napoli. È stato componente di varie commissioni d’esame per pubblici concorsi e dal 2000 al 2004 ha partecipato alla Commissione Interministeriale per la revisione del nuovo Codice della Strada istituita presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Ha svolto docenze presso Scuole di Polizia, gli Enti locali e presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, trattando temi legati prevalentemente agli illeciti amministrativi. Nominato Prefetto, è stato destinato a svolgere le relative funzioni nella provincia di Pistoia dal 14 aprile 2020 fino al 6 marzo 2022.

Nella giornata di oggi, affiancato dai consiglieri provinciali Francesco Aporti e Donatella Panizzi, il presidente della Provincia, Carlo Bottani, ha dato il benvenuto al successore di Michele Formiglio a nome di tutti i mantovani ed ha ribadito la volontà della Provincia di collaborare con la Prefettura a partire dai temi più urgenti del momento come l’accoglienza dei profughi ucraini che già stanno arrivando nella nostra provincia.