“Grazie a tutti quelli che ci hanno creduto. Il sogno che diventa realtà, come nella più bella delle favole. E poi l’orgoglio di essere il presidente della Regione che, insieme al Veneto, più di ogni altro soggetto istituzionale ha fortemente voluto questo evento. Un evento che ha scritto per sempre la storia del nostro Paese e della nostra Lombardia”. Così si è espresso oggi il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, al termine dei Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026.
L’Italia chiude i Giochi con grande soddisfazione: 30 podi, 10 ori e quarto posto finale dietro a Norvegia, Usa e Paesi Bassi.
Molti dei medagliati sono lombardi. Solo per fare alcuni nomi i protagonisti della staffetta mista short track che ha vinto l’oro con Arianna Fontana, Elisa Confortola e Luca Spechenhauser, così come Federica Brignone con ben 2 ori nello sci alpino e Sofia Goggia con il bronzo nello sci alpino.
Già nei giorni scorsi Fontana si era espresso con grande entusiasmi sui Giochi Olimpici: “I dati vanno oltre le nostre più rosee aspettative. Abbiamo lavorato duro in questi anni e i risultati ci stanno riempiendo di orgoglio. Non sono contenti solo gli atleti, ma anche i tantissimi visitatori che hanno imparato ad amare la bellezza delle nostre montagne e l’efficienza della nostra organizzazione” ha dichiarato il governatore.















