Tutto il mondo guarda l’Italia. Con una cerimonia spettacolare allo stadio Meazza di San Siro, si sono ufficialmente aperti i XXV Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026. A dichiararli aperti, tra gli applausi di uno stadio gremito, è stato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accolto dal coro “Sergio, Sergio” dei oltre 60 mila spettatori presenti. Alle 20 in punto, davanti a un San Siro tutto esaurito e da record, è andato in scena uno show di oltre tre ore che ha unito sport, musica e identità nazionale. Giochi di luce, coreografie e performance artistiche hanno celebrato lo spirito olimpico e la cultura italiana, con la partecipazione di artisti italiani e internazionali. L’inno nazionale è stato affidato alla voce di Laura Pausini, mentre l’attore Pierfrancesco Favino ha emozionato il pubblico recitando L’Infinito di Giacomo Leopardi. Sul palco anche Mariah Carey, che ha omaggiato Domenico Modugno con Nel blu dipinto di blu e interpretato uno dei suoi brani più iconici.
Momento centrale della cerimonia è stato l’arrivo della Fiamma olimpica, accompagnata dalla voce di Andrea Bocelli. Dopo un lungo viaggio, la torcia ha attraversato il cuore dello stadio passando di mano in mano tra grandi protagonisti dello sport italiano, fino agli ultimi tedofori: Alberto Tomba e Deborah Compagnoni, che hanno acceso il braciere all’Arco della Pace. In contemporanea, a Cortina d’Ampezzo, l’onore dell’accensione è spettato a Sofia Goggia, suggellando simbolicamente il carattere diffuso dei Giochi.
La cerimonia ha coinvolto idealmente tutto il territorio olimpico – da Milano a Cortina, passando per Livigno e Predazzo – mentre allo stadio Meazza sfilavano le delegazioni degli atleti. Come da tradizione, la Grecia ha aperto la parata, con l’Italia a chiuderla in quanto Paese ospitante. Applausi per molte nazioni, qualche fischio e una lunga ovazione per l’Ucraina.
Nel suo discorso, il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò ha sottolineato il valore simbolico dell’evento: «La bellezza italiana non ci appartiene, ci è stata affidata dalla storia come responsabilità. Siamo pronti a scrivere una nuova pagina della storia olimpica, ispirati dai valori di eccellenza, amicizia e rispetto». Parole seguite dall’intervento della presidente del Comitato Olimpico Internazionale Kirsty Coventry, prima della dichiarazione ufficiale di apertura dei Giochi da parte del Capo dello Stato. Con l’accensione simultanea dei due bracieri e l’ultimo boato di San Siro, i Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026 sono entrati nel vivo. Da oggi, lo sguardo del mondo è puntato sull’Italia.
VEDI ANCHE
– Mattarella in tram, poesia, musica e grandi star: parte Milano-Cortina
–Milano Cortina, Mattarella e lo show in tram con Valentino Rossi per la cerimonia
















