Milano, Cortina, Livigno e i territori suggestivi di Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige si preparano ad accogliere atleti e appassionati da tutto il mondo in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026. Uno scenario unico, dove le grandi imprese sportive si intrecciano con le eccellenze italiane – dall’arte alla cultura, fino alla tradizione gastronomica riconosciuta Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco.
In questo contesto si inserisce il percorso di presenza e valorizzazione promosso dal Consorzio Tutela Grana Padano, che fino al 15 marzo accompagnerà il pubblico internazionale alla scoperta del formaggio Dop più consumato al mondo, nel suo ruolo di sponsor ufficiale di Milano Cortina 2026.
E in questo Consorzio c’è tanto di Mantova visto che sono mantovani sia il presidente Renato Zaghini che il direttore Stefano Berni. “E’ davvero un grande orgoglio avere la possibilità di rappresentare il Consorzio in un momento così importante e far si che questa nostra produzione di eccellenza, che che negli ultimi anni ha visto l’export superare il mercato nazionale possa essere all’attenzione di tutto il mondo. Siamo certi anche che ci sarà un ritorno economico importante per tutta la filiera” dichiara il presidente Zaghini che ricorda come il Grana Padano sia sempre stato vicino al mondo dello sport e del benessere. “Il nostro obiettivo è lasciare un ricordo autentico e buone abitudini a tutti coloro che vivranno l’esperienza dei Giochi” prosegue
“Vorrei solo che in occasione delle Olimpiadi invernali accadesse il miracolo. Che si fermassero quindi le guerre ma anche tutta quella violenza a cui assistiamo anche nel nostro Paese” continua Zaghini. Intanto da domani, 6 febbraio, giorno dell’inaugurazione dei Giochi, in Piazza XXV Aprile a Milano aprirà lo Showcase esperienziale Grana Padano, spazio di incontro e coinvolgimento dove vivere l’atmosfera olimpica attraverso esperienze interattive, attività digitali, degustazioni e momenti di scoperta del gusto e della filiera produttiva.
Già da oggi il Consorzio è inoltre presente nel cuore di Milano con la Vip Lounge di San Babila, luogo dedicato sia all’accoglienza del pubblico sia alle relazioni B2B, dove ogni pomeriggio, dalle 16.00 alle 17.00, sarà possibile partecipare a una speciale merenda firmata Grana Padano. La presenza di Grana Padano si estenderà anche ai Villaggi Olimpici e Paralimpici di Milano e Cortina, riservati ad atleti e stampa, oltre che a Casa Italia nelle diverse sedi di Milano, Cortina e Livigno e al Villaggio Coldiretti di Bormio, con attività di rappresentanza istituzionale, relazioni e valorizzazione del prodotto.













